PEGOGNAGA – Il tumore al seno è uno dei mali più temuti dalle donne. Stando al report Aiom (Associazione Italiana Oncologia Medica), ad oggi in Italia sono 834.200 le donne viventi dopo una diagnosi di tumore al seno.
Nel 2023 le diagnosi sono state oltre 55mila, numero, secondo gli esperti, destinato ad aumentare dello 0,2% ogni anno nel prossimo ventennio. I carcinomi della mammella rappresentano la neoplasia più frequente tra le donne di tutte le fasce d’età. Assai poco noto è che il tumore al seno comincia a manifestarsi, ad un’età sempre più bassa in parallelo con lo sviluppo adolescenziale cosa che in passato avveniva ad un’età più avanzata rispetto all’oggi.
In ogni caso il tumore colpisce per il 40 per cento le donne d’età inferiore ai 40 anni, per scendere in percentuale con l’ascendere dell’età: 35 per cento tra i 50 e i 70 anni; 22 per cento dopo oltre i 70. Da ciò discende l’importanza dello screening precoce. E’ determinante infatti la prevenzione.
Va comunque sottolineato che l’Italia nella cura del cancro alla mammella è tra i primi Stati nel mondo ad applicare protocolli tearapeutici che permettano di sconfiggere la temuta malattia in un’alta percentuale di casi, quindi una lunga sopravvivenza rispetto as altre tipologie di tumore.
Per una maggiore sensibilizzazione alla prevenzione, a Pegognaga, Tiziana Lasagna, esperta in problematiche sanitarie, consigliera di maggioranza delegata alle pari opportunità e alla gentilezza, con il supporto dell’ente locale laurenziano, dell’associazione Il Germoglio, il patrocinio di Regione Lombardia, Asst e Ast, la collaborazione Flexum Pro Loco, Gruppo Mantova Salus Ospedale Montecchi, Cronache Sanitarie, organizza per mercoledì 13, presso sala civica Bombetti alle ore 20,30, un incontro informativo su come “Prendersi cura della paziente con tumore al seno – Dalla prevenzione al follow-up (ossia la periodicità del controllo, n.d.r.)”. Dopo i saluti istituzionali del sindaco Matteo Zilocchi, interverranno Massimo Busani, direttore di chirurgia senologica del Carlo Poma, Alessia Goldoni, specialista in ginecologia ed ostetricia, Anita Rimonti, oncologa Asst, Anna Nicchio, dirigente Gruppo Mantova Salus, nonché alcune volontarie dell’associazione Il Germoglio che parleranno delle loro esperienze nel campo.
Coordinerà l’incontro Tiziana Lasagna.
Riccardo Lonardi