Tutela delle donne al lavoro. Ats incontra gli studenti del Bonomi Mazzolari

MANTOVA – Tutelare la salute e il benessere delle donne anche al lavoro, aumentando la cultura e la consapevolezza di buone prassi di prevenzione nelle future generazioni di lavoratrici ma anche di datori di lavoro, cogliendo ogni occasione possibile per proporre iniziative che contribuiscano a sensibilizzare sul tema della sicurezza sul lavoro.
È questo l’obiettivo dell’incontro “Donne in sicurezza – la tutela delle donne negli ambienti di lavoro” organizzato l’8 marzo, in occasione della Giornata Internazionale della donna, dal servizio Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro dell’ATS della Val Padana in collaborazione con l’Istituto Superiore Bonomi Mazzolari di Mantova.
All’evento, che si terrà alle ore 10 all’interno del plesso scolastico, sono state invitate a partecipare le classi dell’indirizzo Moda Industria e Artigianato per il Made in Italy.

“Un luogo di lavoro sano e sicuro, capace di valorizzare ogni individuo deve tutelare e salvaguardare in egual modo lavoratori e lavoratrici da infortuni e malattie professionali, inclusi abusi, violenze e molestie – afferma Alberto Righi, Responsabile della Struttura Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro, area provinciale Mantova di ATS -. Purtroppo, ancora oggi abbiamo infortuni gravi e mortali anche tra lavoratrici del nostro territorio, per non parlare di turni pesanti e malattie professionali dovuti a lavori ripetitivi e a sovraccarico biomeccanico. L’obiettivo dell’incontro è quello di sensibilizzare le nuove generazioni alla conoscenza del sistema prevenzione del quale fanno parte anche i servizi dell’ATS dedicati alla tutela della salute e sicurezza sul lavoro. Istaurare con il mondo scolastico e gli studenti un dialogo aperto affinché la cultura della sicurezza sia sempre più diffusa tra i ragazzi è fondamentale ed è lo strumento migliore per esercitare la prevenzione”.

 

 

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here