Tutta la California in isolamento per il coronavirus

Tutta la California in isolamento per il coronavirus

Tutta la California è stata messa in lockdown per il coronavirus. Il governatore dello Stato, Gavin Newsom, ha ordinato la quarantena a tutti i residenti, circa 40 milioni di persone. L’ultima vittima del coronavirus, nella contea di Los Angeles, è un uomo sui trent’anni. Lo ha detto la responsabile della sanità della California Barbara Ferrer precisando che il giovane aveva problemi di salute.
Si tratta del piu’ grande blocco finora deciso negli Stati Uniti, mentre i casi di coronavirus totali sono saliti a oltre 14mila e la situazione sempre piu’ critica in Europa ha spinto i funzionari di Washington a consigliare i cittadini non viaggiare all’estero. In una lettera al presidente Trump, il governatore della California, Gavin Newsom, ha stimato che il 56% della popolazione dello Stato sarebbe stata contagiata nel giro di otto settimane. Da qui l’invito a tutti i californiani a restare a casa.

L’ASSEGNO DA 1200 DOLLARI 

Un assegno da 1.200 dollari direttamente ai cittadini per alleviare l’impatto economico del coronavirus. È la proposta dei senatori repubblicani statunitensi nel piano di aiuti per l’emergenza Covid-19. Si tratta di un pacchetto da mille miliardi di dollari che contiene anche finanziamenti per la piccola impresa e le compagnie aeree.

“Siamo pronti ad agire non appena avremo trovato un accordo” con la minoranza democratica, ha dichiarato il leader di maggioranza al Senato, il repubblicano Mitch McConnell. “Il Senato non andrà da nessuna parte finché non avrà agito”, ha aggiunto, illustrando la proposta concertata con la Casa Bianca che è una delle più imponenti della storia Usa.

In una nota congiunta, i leader dem, la Speaker della Camera Nancy Pesoli e il senatore Chuck Schumer, hanno assicurato di voler lavorare “in modo bipartisan per aiutare il popolo americano alla velocità massima umanamente possibile”.

“Perché possa esserci il supporto democratico – hanno avvertito Pelosi e Schumer – ogni proposta di stimolo economico deve prevedere nuove e stringenti clausole che mettono al primo posto la tutela dei lavoratori, vietano i buyback societari, i premi agli executive e i licenziamenti”. La proposta Gop prevede per l’assegno pieno da 1.200 dollari da versare ai cittadini, l’obbligo di aver pagato di tasse una cifra non inferiore a tale entità nel 2018.

L’assegno sarà inoltre più magro per chi guadagna oltre 75 mila dollari l’anno mentre chi ne prende da 99.000 in su non riceverà alcun sostegno. Nel piano dem illustrato da Schumer è contemplato anche un ‘Piano Marshall‘, come quello messo in piedi dopo la Seconda Guerra mondiale per la ricostruzione. “Nessun salvataggio per i ricchi – ha insistito Schumer – i soldi devono andare ai lavoratori. La data del voto non e’ ancora stata decisa. Il Congresso ha già approvato misure per 8,3 miliardi per combattere il coronavirus e sviluppare un vaccino e un piano da 105 miliardi per la copertura dei costi dei tamponi, dei test e della malattia pagata.