Tutta l’Italia verso la zona rossa dal 24 dicembre al 7 gennaio: è l’indicazione di stamani del Governo alle Regioni

Ore decisive per la

Italia in zona rossa dal 24 dicembre al 7 gennaio per mettere il Paese in sicurezza. E’ l’indicazione fornita dal Governo alle Regioni nell’incontro di questa mattina che ha dato il via libera al piano sui vaccini.
Lo riferisce l’Agi che spiega come il ministro Speranza abbia riferito che “nelle regioni entrate in zona rossa ci sono stati significativi risultati, mentre gli altri territori in zona gialla hanno sofferto maggiormente. Troppo pericoloso – questo il ragionamento di Speranza e di Boccia – restare aperti nelle festività natalizie”.
Il presidente del Veneto Zaia si è detto d’accordo, mentre alcune Regioni come la Toscana hanno frenato. Ma diversi governatori hanno sottolineato – sempre secondo quanto viene riferito – che c’è il pericolo anche di questo weekend, perché tra sabato e domenica si concentreranno gli spostamenti e gli acquisti natalizi nei negozi con il pericolo di assembramento.
Dovrebbe cominciare a breve il vertice dei partiti di maggioranza alla presenza del premier Conte. Alla riunione non ci sarà Italia viva che ha comunque già dichiarato di avallare le decisioni che il governo prenderà a patto che siano chiare e comprensibili.