Tutto pronto per il cred di San Giorgio Bigarello: tante le attività in programma

SAN GIORGIO BIGARELLO – Ai blocchi di partenza il Cred 2021 organizzato dal Comune di San Giorgio Bigarello ed affidato al RTI coop. Alce Nero e coop. Minerva con la collaborazione del Centro per le Famiglie. Le attività si svolgeranno nei mesi di luglio e agosto e si rivolgeranno ai bimbi della scuola dell’infanzia, della primaria e agli alunni delle classi prime della scuola secondaria di primo grado.

Dopo l’edizione dello scorso anno, “Intorno alla tana”, prende ora forma “Tana libera tutti” frase utilizzata nel gioco nascondino che vuole lanciare un ottimistico messaggio di riacquisizione di libertà e di ritorno alla vita sociale e aggregativa dopo oltre un anno di limitazioni legate all’emergenza sanitaria.

“Un’occasione importante per i bambini per continuare a stare insieme, divertirsi, vivere esperienze significative, anche di nuovi apprendimenti, attraverso attività laboratoriali che connoteranno il susseguirsi delle settimane – spiega l’Assessore Patrizia Modena – Saranno rispettate le linee operative emanate da Ats Valpadana per garantire la sicurezza dei partecipanti, facendo leva sull’esperienza maturata lo scorso anno, per il buon funzionamento del servizio e il rispetto dei protocolli sanitari, chiediamo la preziosa collaborazione delle famiglie”.

“Il mondo degli animali per i più piccoli” e “Il mondo Pixar” (film testimonial) per i più grandi, saranno gli spunti per realizzare laboratori musicali, di movimento e sport, arte, natura, spazi diversi e complementari che caratterizzeranno lo scorrere delle settimane; il progetto prevede anche un’uscita settimanale alla piscina Acquapark San Giorgio. “Quest’anno abbiamo arricchito il servizio – prosegue Modena – con una diversa articolazione oraria, introducendo il pre-cred ed il post-cred, mezz’ora di anticipo e di posticipo sull’orario ordinario. Inoltre l’applicazione di tariffe calmierate e l’introduzione di scontistica per la presenza di più figli frequentanti, vogliono costituire un altro aiuto concreto alle famiglie. Per scelta non è stato introdotto alcun numero chiuso per le iscrizioni e sono state accolte tutte le 170 domande pervenute nei termini. Sono in fase di perfezionamento la definizione della meta per la gita finale e la programmazione di ulteriori opportunità che saranno messe a disposizione delle famiglie degli iscritti, in sinergia con il Centro per le Famiglie”.

Maggiori informazioni sulle attività sono illustrate dagli operatori delle cooperative nel video di presentazione reperibile sul canale youtube del Comune di San Giorgio Bigarello.