Ubriachi alla guida tra Capodanno e l’Epifania: ritirate cinque patenti

BASSO MANTOVANO – Dieci contravvenzioni per violazioni al Codice della Strada e cinque patenti ritirate: è questo il bilancio dei controlli coordinati dei Carabinieri della Compagnia di Gonzaga, nell’ambito delle attività condivise definite in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduto dal prefetto di Mantova, Roberto Bolognesi. L’operazione era finalizzata alla sicurezza stradale e al contrasto di ogni forma di illegalità, con l’obiettivo di rafforzare la percezione di sicurezza tra i cittadini, in particolare nel periodo compreso tra Capodanno e l’Epifania.

Nel corso del servizio sono stati impiegati complessivamente otto militari della Compagnia Carabinieri di Gonzaga. I controlli hanno interessato 42 veicoli e hanno portato all’identificazione di 64 persone. Sottoposti a verifica anche tre esercizi pubblici.

Sul fronte della guida in stato di ebbrezza, un 59enne residente a Sustinente è stato fermato alla guida del proprio veicolo con un tasso alcolemico pari a 0,84 g/l. Per lui è scattato l’immediato ritiro della patente di guida e la denuncia all’Autorità giudiziaria.

Stesso provvedimento penale per un 38enne residente a Motteggiana, risultato positivo all’alcoltest con un tasso alcolemico di 0,98 g/l.

A seguito di un sinistro stradale, un 53enne residente a Gonzaga è stato sottoposto a controllo ed è risultato avere un tasso alcolemico pari a 0,97 g/l. Anche in questo caso è stato disposto il ritiro della patente e il deferimento all’Autorità giudiziaria.

Un 42enne residente a Poggio Rusco è stato invece controllato con un tasso alcolemico di 1,35 g/l: per lui sono scattati la denuncia e il ritiro immediato della patente di guida.

Infine, un cittadino serbo di 56 anni, residente a Quistello, è stato denunciato per essersi rifiutato di sottoporsi all’alcoltest. Anche nei suoi confronti è stato disposto il ritiro immediato della patente.