Ufficio passaporti della Questura di Mantova: il 15 ottobre apertura straordinaria

MANTOVA – Apertura straordinaria dell’ufficio passaporti il prossimo 15 ottobre per il rilascio o il rinnovo.  Si potrà prenotare l’appuntamento telefonando da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 12.00, contattando l’Ufficio Relazioni con il Pubblico della Questura di Mantova al numero 0376.20.55.85, fino ad esaurimento dei posti a disposizione.

L’iniziativa nasce per andare incontro alle esigenze dell’utenza di ottenere o rinnovare il passaporto che, a livello nazionale, ha registrato un incremento esponenziale di richieste determinato dalle rinnovate possibilità di viaggio dopo le restrizioni causate dalla pandemia da Covid – 19 nonché dalla necessità di munirsi del documento per l’espatrio anche per recarsi nel Regno Unito a causa della Brexit.
Il costante impegno della Questura di Mantova è testimoniato dall’incremento progressivo del numero dei passaporti stampati: mentre nel periodo febbraio/aprile di quest’anno sono stati stampati 1700 passaporti, solo nel bimestre agosto/settembre ne sono stati stampati 2096 e negli ultimi quattro mesi sono state acquisite 3970 istanze.

Invariate le consuete istruzioni che prevedono la prenotazione tramite agenda elettronica del passaporto, fatte salve le motivate necessità di viaggio per motivi di salute, studio e lavoro da rappresentare all’indirizzo di posta elettronica certificata uffpassaporti.quest.mn@pecps.poliziadistato.it.

Non è richiesta la prenotazione tramite agenda elettronica da parte dei cittadini che hanno compiuto i 70 anni di età, che possono pertanto contattare l’ufficio tramite e-mail o richiesta telefonica (0376.20.55.85).

Si informa inoltre che molti comuni della provincia (quelli accreditati), affiancano i loro concittadini nella prenotazione di appuntamenti tramite agenda on line. si consiglia pertanto di verificare se il proprio comune offra tale servizio.
Nel rinnovare l’invito a controllare per tempo la validità del proprio passaporto prima di affrontare un viaggio all’estero, si comunica che saranno valutate ulteriori date di apertura straordinaria.