Ultime ore a disposizione per votare Grazie come Borgo più bello d’Italia

Il sindaco di Curtatone Carlo Bottani invita tutti i lombardi a votare 'Grazie' per il "Borgo dei Borghi 2024"

GRAZIE – Si chiuderanno oggi le votazioni per l’elezione del Borgo più bello d’Italia. In gara c’è anche il borgo di Grazie di Curtatone. Fino alle 23.59 di oggi  è possibile votare Grazie sul sito www.rai.it/borgodeiborghi/Il voto è gratuito ma è necessario essere iscritti su RaiPlay. Chi non lo fosse deve andare su www.raiplay.it e creare un account con nome utente, password e indirizzo mail personale, oppure accedendo con un proprio profilo social. Si può votare una volta  Il voto popolare peserà per l’80% sulla valutazione finale per questo motivo è importante il supporto di tutti.
Tutti i voti contribuiranno a far eleggere Grazie il “Borgo dei Borghi 2024”Domenica 31 marzo 2024, il giorno di Pasqua in prima serata, alla trasmissione di Rai 3 nella trasmissione Il Kilimangiaro. 

Grazie, borgo di poche centinaia di abitanti inserito nella Riserva Naturale delle Valli del Mincio, è famoso per il suo meraviglioso Santuario e per l’Incontro Nazionale dei Madonnari che ogni anno richiama circa 150 artisti del gessetto provenienti da ogni parte del mondo i quali, con le loro opere di ispirazione sacra, rendono l’asfalto uno straordinario museo a cielo aperto.

L’antico Borgo di Grazie è abbracciato dal fiume Mincio. Proprio in questo punto il fiume forma un’enorme ansa che costituisce, sotto forma di area umida, un luogo di grande interesse sia a livello nazionale che internazionale. Elemento distintivo del borgo è il Santuario della Beata Maria Vergine delle Grazie in stile gotico lombardo. Risalente alla fine del XIV secolo, accoglie i fedeli e i curiosi con numerose statue polimateriche ex-voto e con un coccodrillo imbalsamato che pende dalle volte, protagonista di numerose leggende.
Un luogo unico, concentrato di storia, natura e tradizioni, che è nel cuore di tanti visitatori, affascinati dal borgo e dall’atmosfera suggestiva che vi si respira. Particolarmente significativa è la tradizione di arrivare a piedi al Borgo durante i giorni di Ferragosto, come i devoti che fin dal 1400 raggiungevano la Madonna delle Grazie. All’epoca, il luogo non era adeguatamente attrezzato per offrire ospitalità ai fedeli e così alcuni pellegrini si trasformarono in commercianti, posizionando i primi banchi di vendita di generi alimentari. Questa intuizione si trasformò nel tempo, dando vita a quella che oggi è conosciuta come Antichissima Fiera delle Grazie. Un evento che nel 2023 ha ottenuto l’alto Patrocinio del Parlamento Europeo.
La partecipazione di Grazie al concorso ‘Il Borgo dei Borghi’ rappresenta una preziosa occasione per stimolare la partecipazione dei cittadini ad una coinvolgente impresa collettiva.

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here