MANTOVA – Venerdì 13 e 20 settembre gli attori dell’Accademia Teatrale “F. Campogalliani” andranno in scena a Palazzo d’Arco con “Ultimi bagliori della corte” nelle sale che ospitano la mostra Annibale Chieppio “Cose rare e preziose” tra Mantova e i Gonzaga.
L’idea nasce dal desiderio di offrire al pubblico un modo nuovo di visitare una mostra, in maniera non convenzionale, per entrare nella storia che cose e dipinti raccontano; l’esposizione di questi oggetti strepitosi e inediti è stata curata da Paola Venturelli e conferma la ricchezza incredibile di Palazzo d’Arco. Un narratore scandirà il tempo e lo spazio al gruppo di spettatori itineranti e gli attori si esibiranno con letture e performance davanti ai volti dei personaggi che interpretano.
Lo spettacolo tour durerà circa un’ora e il biglietto; costo del biglietto 15 euro a persona.
La trama dello spettacolo:
In una Mantova, a cavallo tra Cinque e Seicento, che gode degli ultimi bagliori della corte Gonzaga, tra sogni e infatuazioni di un Principe ambizioso si svolge la vicenda di Annibale Chieppio, segretario di stato colto e saggio, uomo sincero devoto a Dio e al Duca. Annibale, di un solo anno più giovane del Principe Vincenzo, lo affianca nella crescita, stringendo con lui una solida amicizia e profonda fiducia reciproca; La mostra e lo spettacolo raccontano la sua brillante e rapida carriera, i fasti della corte, le imprese spericolate e folli del Duca Vincenzo I ma anche il lusso della vita, lo splendore delle arti e il profondo sentimento religioso di un’epoca segnata dalla Controriforma.
In tutta questa storia il prudente Annibale Chieppio ne esce vittorioso consegnando alla sua famiglia e ora a tutti noi un tesoro inaspettato che solo la storia sa come si sia preservato.
Al termine dello spettacolo itinerante sarà servito un drink in giardino. E’ possibile acquistare i biglietti direttamente sul sito web accedendo dal pulsante giallo PRENOTA. Info e prenotazioni al numero 0376322242 o biglietteria@museodarcomantova.it