Un anno di persecuzioni e violenza contro la compagna: il questore ammonisce un 45enne mantovano

MANTOVA – Ammonito dal questore di Mantova Paolo Sartori un 45enne per aver ripetutamente posto in essere atti persecutori e violenti nei confronti della convivente.
Le violenze iniziavano nel 2019 quando l’uomo – che aveva con la donna una relazione amorosa – ha iniziato ad avere atteggiamenti particolarmente aggressivi e violenti nei confronti della convivente, dando corso, nel tempo, ad una preoccupante escalation di atteggiamenti di feroce brutalità, che hanno costretto la donna ad interrompere, più volte, la loro convivenza.

Proprio alcuni giorni fa, dopo l’ennesimo litigio, la donna chiedeva l’intervento degli agenti della Squadra volante: l’uomo colpiva la donna con calci e pugni all’addome e con schiaffi al volto, procurandole numerose lesioni in varie parti del corpo.

Una situazione ormai ingestibile che aveva portato la donna, nel tempo, a cambiare radicalmente il proprio modo di vivere, temendo per la propria incolumità, e nel vano tentativo di sottrarsi alle iniziative violente del suo oppressore. A quel punto interveniva così la Divisione Anticrimine della Questura di Mantova, che faceva scattare tutti gli accertamenti necessari volti a comprovare tutti gli atti di violenza posti in essere dal 45enne, nonché la sua particolare indole violenta. Da lì il decreto di Ammonimento firmato dal questore con il quale l’uomo veniva invitato a  cessare immediatamente i propri comportamenti vessatori nei confronti della vittima, venendo contestualmente invitati a rivolgersi ai Centri Psico-Sociali presenti nel territorio di residenza, al fine di ottenere un supporto psicologico nell’ottica di un percorso di ristabilimento di normali e serene relazioni interpersonali.
Nel caso di reiterazione di questi comportamenti persecutori, il responsabile potrà essere considerato passibile di arresto.