Fondi regionali per l’assistenza psicologica, Cappellari: “Sicuramente tra le priorità della Regione”

Regione Lombardia - Garante per la tutela delle persone con disabilità, approvato Progetto di Legge al Pirellone Cappellari (Lega): «Figura fondamentale per la maggior tutela delle persone con disabilità

MANTOVA – “L’assistenza psicologica ai cittadini è tra le priorità di Regione Lombardia, come dimostrano due leggi recentemente approvate. La legge di potenziamento della Sanità, che prevede l’introduzione di equipe di psicologi all’interno della Case di Comunità, e la legge che istituisce il Servizio Psico-Pedagogico che garantisce sostegno psicologico agli studenti e ai loro familiari, al personale docente e non docente delle scuole primarie, delle scuole secondarie di primo e secondo grado, degli istituti di formazione professionale”.
Così il Consigliere regionale della Lega, membro della III Commissione sanità, Alessandra Cappellari che prosegue: “condivido lo spirito della mozione presentata dal gruppo Misto, alla quale tuttavia sono state apportate una serie di modifiche proprio perché segue un percorso che Regione Lombardia ha già attivato. Con la legge di potenziamento della sanità lombarda, abbiamo stanziato 2 miliardi di euro (1,2 miliardi del PNRR e 800 milioni di Regione Lombardia) per potenziare la sanità territoriale – spiega Cappellari -.  In questo modo all’interno delle 218 Case della Comunità potremmo collocare equipe di professionisti, tra cui gli psicologi, per dare risposte immediate ai bisogni di salute crescenti come quelli del disagio sociale e della salute mentale. Queste strutture saranno ben radicate nel tessuto sociale, con una distribuzione omogenea sul territorio lombardo, ovvero una ogni 50mila abitanti, con particolare attenzione alle zone difficilmente raggiungibili e per le quali sono stati previsti standard di popolazione ancora più bassi, proprio per avvicinare il sistema di cure al cittadino. La graduale e progressiva attivazione dei servizi prevede di avviare almeno due Case di Comunità e di un Ospedale di Comunità in ciascuna delle Ats lombarde –  sottolinea  il consigliere regionale -. Con la legge sul Servizio Psico-Pedagogico abbiamo previsto uno stanziamento complessivo di 2,4 milioni di euro, ripartiti sul triennio 2021/2023 in maniera incrementale. La tutela della salute della persona nella sua complessità, come definita dall’Oms, ovvero stato di totale benessere fisico, mentale e sociale, è una priorità di Regione Lombardia”.

Alessandra Cappellari (Lega): “Da Regione Lombardia due leggi approvate e ingenti fondi per assistenza psicologica ai cittadini. La mozione del gruppo Misto dà fiducia al modello lombardo”