MANTOVA – Un cerbiatto è morto questa mattina presto sul ciglio della strada alle porte della città, molto probabilmente dopo essere stato investito. Erano le 3.30 quando un automobilista lo ha visto ferito, non ci ha pensato un minuto, ha fermato l’auto con le 4 frecce e ha cercato di allertare i soccorsi, prima una chiamata al 112, poi a Vigili del Fuoco, ma nessuno è arrivato a prendere il povero animale. Ha aspettato due ore insieme a lui, per non lasciarlo solo, provando a contattare veterinari e tutti coloro che gli sono venuti in mente, ma nulla, trattandosi di fauna selvatica tutti rimbalzavano ad altri numeri, una veterinaria si è recata sul posto, ma quando è arrivata per il povero cerbiatto non c’era più nulla da fare.
Ma a chi competevano i soccorsi? E cosa fare in questi casi?
La competenza del recupero di animali selvatici feriti spetta alla Polizia Provinciale, il servizio è attivo dal lunedì al sabato dalle 7 alle 19 telefonando alla Centrale Operativa di Borgo Virgilio allo 0376/283080.
E di notte? “Di giorno interveniamo noi – spiegano dalla Polizia Provinciale – dalle 19 in poi è stata firmata una convenzione regionale con l’associazione Anpana che ha la reperibilità notturna telefonando al 370 3523796.
La competenza per il recupero di animali selvatici ce l’hanno anche i Vigili del Fuoco e in questo caso le chiamate possono essere sia diurne che notturne, sempre che non siano impegnati in altri interventi. In tutti questi casi l’animale ferito viene portato al Cras, il Centro di Recupero Animali Selvatici.
Se invece chi vede l’animale riesce a portarlo in autonomia il pronto soccorso veterinario H24 di Gaetti a Levata dovrebbe accettarli.
Nel caso del piccolo cerbiatto, probabilmente chi ha risposto alla chiamata disperata del suo soccorritore non aveva ben chiaro chi allertare.