MANTOVA – Un festival estivo ai giardini Nuvolari, è questa l’idea del Comune di Mantova che si inserisce in un più ampio progetto di riqualificazione urbana e presidio del territorio, con l’obiettivo di restituirli ai cittadini, trasformandoli in un luogo di aggregazione e cultura con l’obiettivo di animarli con eventi culturali, mercatini artigianali e somministrazione di eccellenze enogastronomiche, al fine di valorizzare l’area e renderla attrattiva per famiglie, giovani e turisti.
La Giunta Comunale di Mantova, questa mattina, ha dato mandato alla dirigente del Settore Sportello Unico per le Imprese e i Cittadini di predisporre un bando per individuare un gestore che organizzi attività estive presso i Giardini Nuvolari.
“Oltre ai controlli costanti e frequenti della Polizia locale – ha detto il sindaco di Mantova Mattia Palazzi –, proviamo a incentivare l’utilizzo culturale dei Giardini Nuvolari, perché lo spazio pubblico più è vissuto più è sicuro”.
“I Giardini Nuvolari rappresentano un’area della città che vogliamo rivitalizzare – ha dichiarato l’assessore alla Viabilità e alla Polizia locale del Comune di Mantova Iacopo Rebecchi – attraverso un progetto culturale e sociale di qualità. L’obiettivo è garantire che non siano più utilizzati per attività illecite, in particolare lo spaccio, ma che diventino un punto di riferimento per la comunità”. Per questo si pensa ad un “Nuvolari Summer Festival”.
“Questo festival è un’opportunità per dimostrare che la sicurezza non è solo repressione (che è imprescindibile), ma anche costruzione di spazi urbani vivibili e attrattivi. Riportiamo i cittadini nei Giardini Nuvolari, offrendo loro occasioni di svago, cultura e socialità. Un’area vissuta è un’area più sicura” ha concluso Rebecchi.
L’assessore, poi, ha sottolineato come la sicurezza della città si ottenga attraverso un approccio integrato: il controllo del territorio, garantito dalla Polizia Locale e dalla collaborazione con tutte le forze dell’ordine, e la rigenerazione urbana, che passa attraverso la creazione di eventi e attività che rendano vivi e frequentati gli spazi pubblici.