Un fulmine si abbatte sulla Torre dello Zuccaro: caduti pezzi di cornicione. Un boato fortissimo, grande spavento in città

MANTOVA – Un botto, un boato, i palazzi che tremavano, qualcuno ha pensato addirittura a una forte scossa di terremoto. Invece era un fulmine che alle 12,10 si è abbattuto sulla Torre dello Zuccaro in via Tazzoli, nel cuore di Mantova, durante il temporale.
La saetta ha illuminato tutto il centro della città facendo tremare gli edifici. Poi in gran parte di questi, compreso il vicino Palazzo Ducale, è saltata la luce.
La torre medievale ha riportato dei danni: dal tetto si sono staccati dei calcinacci che sono caduti al di sotto in via Tazzoli dove fortunatamente in quel momento non stava transitando nessuno (clicca sulle immagini per ingrandirle)

Immediato l’intervento dei Vigili del fuoco che si sono portati sul posto per verificare l’entità dei danni. La strada è stata quindi chiusa al traffico per permettere l’arrivo e il posizionamento della gru grazie alla quale i Vigili del Fuoco hanno potuto poi raggungere la sommità dell’edificio.

Alle indagini hanno contibuito anche gli agenti della Polizia Locale specializzati nel volo del drone. Questo è stato infatti sorvolare sopra la torre per valutare in tempi rapidi quale fosse lo stato dell’edificio dopo essere stato colpito dalla saetta.

Tutto l’isolato nel frattempo è stato interdetto alla circolazione sia delle auto che dei pedoni da parte della Polizia Locale, e quindi piazza Arche, via Tazzoli e la parte di Piazza Sordello sino al voltone, nonchè via Rubens.
I Vigili del fuoco sono riusciti a raggiungere l’abbaino della torre, quindi sono arrivati sul tetto dove hanno potuto vedere che si sono staccati alcuni pezzi di cornicione provocando la caduta dei calcinacci.
Tra i primi ad arrivare sul posto il sindaco di Mantova Mattia Palazzi che ha voluto rendersi conto personalmente dell’entità dei danni.

NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO

Fotoservizio di Barbara Dentis