MANTOVA – Un grosso albero è caduto questa mattina poco dopo le 9,30 in piazza Cesare Mozzarelli in città, in zona Porta Cerese. Si tratta di un Bagolaro che si è schiantato al suolo nel pressi della farmacia. Fortunatamente al momento della caduta della pianta, che come si può vedere dalle fotografie è avvenuta vicinissima a delle auto in sosta, nessun passante e nemmeno nessun mezzo transitava in quell’area.
Sul posto si sono subito recati gli agenti della Polizia Locale e i tecnici di Mantova Ambiente, del Gruppo Tea da cui poi è stata diramata una nota che spiega l’accaduto. “L’albero, alto 12 metri e di circa trent’anni, al periodico monitoraggio non presentava criticità ed era perfettamente fogliato. Con lo schianto, i tecnici del servizio verde di Mantova Ambiente intervenuti sul posto per sgombrare la pianta, hanno verificato che il bagolaro aveva un difetto di crescita”.
“L’albero, infatti, si è spezzato a circa 70 centimetri sotto il livello del terreno a causa di una radice che anziché ancorarlo si è sviluppata in maniera circolare strozzandolo. Si tratta di un difetto occulto, difficilmente rilevabile con le strumentazioni tecniche disponibili e i controlli specialistici. La pioggia di stamattina, appesantendo la chioma, ne ha forse agevolato la caduta” conclude la nota di Mantova Ambiente.
—
NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO