Un migliaio le richieste di deroga delle aziende. 200 quelle approvate. E scoppia il caso supermercati: troppo affollati

Un migliaio le richieste di deroga delle aziende. 200 quelle approvate. E scoppia il caso supermercati: troppo affollati

MANTOVA – Sono già più di un migliaio le autocertificazione di aziende mantovane inviate alla Prefettura per ottenere la deroga per tornare in attività. 200 quelle che hanno ottenuto la deroga, in diversi casi solo limitate ad alcuni impianti. La maggior parte sono aziende della filiera alimentare ma vi sono anche molte industrie metalmeccaniche e non mancano quelle tessili, soprattutto i grandi nomi del settore.
L’altro numero di richieste preoccupa molto i sindacati che continuano nella loro opera di segnalare alla Prefettura quelle che vengono ritenute autocertificazioni “fasulle”.
Intanto per i sindacati scoppia il caso supermercati e ipermercati: troppe le persone che affollano i punti vendita, secondo Cgil, Cisl e Uil.
Tanti gli sfoghi dei lavoratori dei punti vendita che lamentano come molte persone vadano a fare la spesa anche due-tre volte al giorno solo per avere la scusa per uscire affollando così i supermercati e facendo creare lunghe code.
Anche in questo caso Cgil, Cisl e Uil hanno segnalato la situazione alla Prefettura e chiedono interventi urgenti per tutelare sia i lavoratori, sia i cittadini in quelle che potrebbero diventare, se non si interviene, occasioni di contagio.
I sindacati chiedono anche di controllare sulla regolare sanificazione dei locali dei supermercati fondamentale in posti dove ogni giorno transitano centinaia di persone.