Un seminario sull’impiego dei microrganismi in agricoltura

Un seminario sull'impiego dei microrganismi in agricoltura

MANTOVA – Domani alle ore 20.30, presso la sede del Consorzio agrituristico mantovano, si terrà un seminario sull’impiego di microrganismi efficaci (EM) in agricoltura. La tecnologia EM consiste in una miscela di microrganismi naturali soppressori di patogeni ed è stata inventata dal microbiologo giapponese Teruo Higa, professore all’università di Okinawa nel 1982, analizzando il comportamento di varie combinazioni di micro organismi.
I microrganismi da lui selezionati creano un circolo virtuoso e influenzano a catena il comportamento di altri microrganismi, stimolando attività biologiche antiossidanti e rigenerative, che contrastano le attività biologiche ossidative, chiamate “degenerative”.
I trattamenti con EM contribuiscono al risanamento veloce dei terreni inquinati o non bilanciati, sono usati per trasformare terreni degradati in terreni fertili, sono impiegati come acceleratori del compostaggio domestico.
In agricoltura riducono il costo delle coltivazioni agricole perché non necessitano di lavorazioni della terra, dell’uso di pesticidi, fertilizzanti chimici, con l’ulteriore vantaggio di ottenere prodotti di alta qualità e di alto rendimento.
Questa tecnologia è già ampiamente utilizzata anche in Italia da molti agricoltori e, per l’occasione, all’incontro interverranno alcuni agricoltori umbri specializzati nella coltivazione di ortaggi e di ulivi i quali porteranno la loro esperienza diretta e distribuiranno dispense tematiche.
Il seminario sarà condotto   dall’ing. Mario Franceschetti, presidentedell’Associazione per la tutela degli ecosistemi e della salute umana di Gubbio, (www.atesu.it).
La partecipazione è gratuita.