Un solo giorno a settimana col doppio turno per ogni classe e niente al sabato. Ecco le indicazioni del Tavolo ristretto

Un solo giorno a settimana col doppio turno per ogni classe e niente al sabato. Ecco le indicazioni del Tavolo ristretto

MANTOVA – Scuole superiori e trasporti. Oggi pomeriggio si è tenuto il Tavolo ristretto con Prefettura, Apam, Agenzia Tpl, Comune di Mantova, Provincia e referenti dell’Ufficio scolastico territoriale e dei poli scolastici, in cui si è ribadito l’orientamento del doppio turno di ingresso e di uscita per gli istituto superiori e di formazione professionale della città. Tavolo coordinato dal Capo di Gabinetto della Prefettura Angelo Araldi.
Ma sarà un doppi turno “soft”, leggero quindi perchè si dovrebbe riuscire a evitarlo al sabato visto che in diverse scuole non si fa lezione. Inoltre, grazie a una serie di accorgimenti, si è riusciti a farlo diventare un doppio turno “per istituto”, così come spiegato dal Viceprefetto vicario Giorgio Spezzaferri, e “ciò consentirà che ogni singola classe abbia il doppio turno solo un giorno la settimana”.
“Abbiamo ritenuto di confermare l’orientamento al doppio turno alla luce anche delle linee guida regionali di prossima emenazione che confermano la capienza all’80% sugli autobus e orari diversificati per gli studenti”.
Non a caso anche in quasi tutti gli altri capoluoghi lombardi verrà applicato il doppio turno nelle scuole superiori e in diversi casi “non leggero” così come dovrebbe essere invece quello per la scuole cittadine, visto che per gli altri poli scolastici provinciali viene garantito il turno unico.
“Dobbiamo anche ricordare che quest’anno, grazie agli sforzi compiuti da Comune di Mantova e Provincia si è riusciti a garantire la presenza al 100% degli studenti in classe” spiega Spezzaferri.
La prossima settimana si riunirà la Conferenza provinciale permanente a cui prenderanno parte tutte le istituzioni territoriali e i diversi soggetti interessati alle  misure da attuare in vista della ripresa a settembre dell’attività didattica nelle scuole della provincia.
In quella sede sarà deliberato il documento finale relativo alle modalità di ingresso nelle scuole e ai trasporti.