Un test di ultima generazione per la diagnostica d’emergenza: rileva il Covid ed patogeni in un’ora

MANTOVA – Uno strumento di ultima generazione per la ricerca in regime d’urgenza dell’RNA di Sars-Cov 2 donato dallo Iom-Istituto Oncologico Mantovano. Al Laboratorio Analisi, diretto da Beatrice Caruso, è stato infatti consegnato questo importante strumento – che sarà operativo già nel fine settimana –  e potrà essere usato per la diagnostica Covid, ma anche analizzare altri patogeni come Mycobacterium tuberculosis, virus influenzali, Clostridium difficile e germi Mdr (multi drug resistance).

Lo strumento utilizza, infatti, una tecnologia PCR real time in grado di rilevare più geni altamente specifici di SARS-CoV-2 da tampone nasofaringeo, lavaggio-aspirato nasale prelevati da soggetti potenzialmente positivi al Covid-19.

“Il Laboratorio – spiega il direttore Beatrice Caruso – dispone già di uno strumento analogo, che tuttavia è dislocato nel settore di Microbiologia posto su un piano differente rispetto a dove si è svolta l’attività d’urgenza-emergenza nelle 24 ore. La preziosa donazione di Iom ci consentirà di concentrare la diagnostica nell’area dedicata alle analisi d’urgenza“.

L’apparecchiatura – del valore di oltre 28mila euro – verrà utilizzata in situazioni di emergenza-urgenza in quanto è possibile processare campioni singoli e ottenere il risultato in un’ora. Il test verrà riservato a partorienti, politraumatizzati, trattamenti sanitari obbligatori e, più in generale, alle emergenze.