Un video per ammirare la rinascita del Comune di Moglia dopo il sisma

MOGLIA – L’inaugurazione ufficiale del municipio, dopo i restauri del post sisma, era in programma il 7 marzo ma lo scoppio della pandemia di Covid-19 ha cambiato i programmi.

In attesa di poter vedere i risultati dell’importante intervento realizzato il sindaco Simona Maretti ha deciso di mostrare in anteprima la “nuova” sede comunale attraverso le immagini realizzate dal fotografo Gianni Bellesia, che, come ai tempi del terremoto, si sta impegnando a documentare anche questo altro momento difficile della comunità. Attraverso le immagini girate si potranno, dunque vedere le ristrutturazioni realizzate: dallo scantinato al sottotetto.

I lavori hanno visto la realizzazione di interventi secondo le più innovative tecniche che garantiranno anche un importante risparmio energetico ed una più funzionale distribuzione degli spazi comuni: il tutto in ottemperanza delle direttive della Sovrintendenza alle belle arti (il comune di Moglia è una struttura tutelata).

Recuperato anche lo spazio del sottotetto, un tempo adibito unicamente a deposito di materiali. Recuperate le capriate in legno dell’edificio originale, risalente alla seconda metà degli anni venti del secolo scorso, quindi grazie alla possibilità di poter realizzare ampi lucernari trasformando quello che fino a prima del sisma era un deposito, impraticabile, nella parte più suggestiva e di richiamo storico del Comune di Moglia. Al centro di esso è collocato l’ufficio del sindaco con il tavolo della giunta ed intorno tanti piccoli uffici, molto suggestivi con le originali travature in legno. I vari piani della struttura sono raggiungibili o mediante lo scalone monumentale, perfettamente ristrutturato, o con un ampio ascensore che collega tutto l’edificio.

Il filmato mostrerà solo una piccola parte di un progetto di documentazione più ampio che prevede la realizzazione di un dvd che ripercorrerà le varie fasi della ristrutturazione, il tutto supportate anche da una pubblicazione cartacea.