Ristoranti aperti fino alle 22, Confesercenti: ” Bene, ma subito un Dpcm con ulteriori correttivi”

Lo aveva chiesto la Regione Lombardia, con una lettera che il presidente Fontana e l’assessore allo sviluppo economico Guidesi hanno inviato al Governo, nella quale si richiedeva che i ristoranti potessero rimanere aperti anche alle sera, fino alle 22.

Poi è arrivato l’ok del Cts (Comitato tecnico scientifico) che ha dato parere favorevole all’apertura serale dei ristoranti in zona gialla entro le 22, mentre per le regioni in zona arancione sarà possibile accogliere la clientela a pranzo.

Sulla questione inteviene anche Confersercenti che chiede un nuovo Dpcm con ulteriori correttivi.

Nella lettera inviata dalla Regione si fa riferimento in particolare a due misure: estensione dell’orario di apertura fino alle 22 con consumazione in loco per i ristoranti e eliminazione del divieto di vendita per asporto, senza somministrazione, di alcolici dopo le 18 per le enoteche.

“Un’azione che ci fa ben sperare, unitamente ad alcune aperture del CTS, che ha condiviso di valutare in modo differente i diversi profili di rischio all’interno del variegato settore della ristorazione, ma che ancora non è sufficiente” – afferma il Vice Presidente di Confesercenti e ristoratore Stefano Solci.

“Va bene l’estensione dell’apertura alle 22 e anche oltre, come da sempre abbiamo chiesto a gran voce – spiega Solci -, ma accanto a questa ci devono essere altre tre contromisure: in zona arancione le attività devono essere messe nelle condizioni di lavorare durante le ore diurne e deve essere reintrodotta la vendita d’asporto anche per i bar senza cucina dopo le 18.00; mentre chi svolge attività di mensa aziendale deve potere offrire il proprio servizio non solo ai dipendenti di ditte convenzionate, ma anche a liberi professionisti e lavoratori autonomi, che per tipologia di occupazione si spostano e hanno necessità di punti di ristoro. Inoltre, serve fare presto: questi nuovi criteri segnano sì finalmente un cambio di prospettiva, ma devono essere messi in pratica attraverso un nuovo immediato Dpcm per consentire di riprendere a lavorare con continuità e in piena sicurezza”.

leggi anche https://mantovauno.it/cronaca/regione-fontana-e-guidesi-al-governo-ristoranti-aperti-fino-alle-22/

https://mantovauno.it/cronaca/il-cts-dice-si-alla-cena-al-ristorante-in-zona-gialla-e-al-pranzo-in-arancione/