Una biciclettata tra sport e scoperta del territorio: il 24 settembre arriva la PolimiRide

MANTOVA – Una biciclettata per unire sport e scoperta del territorio anche in un’ottica di promozione del territorio. Questo il binomio che caratterizza la PolimiRide, in programma il 24 settembre a Mantova. La manifestazione, organizzata dal Politecnico di Milano, è stata lanciata lo scorso anno a Milano e quest’anno raggiunge per la prima volta la nostra città.

Due i percorsi su cui si snoderà la manifestazione che si svolgerà un terreno misto (50% asfalto e 50% sterrato): il primo percorso, da 32 km e di una durata media di due ore, adatto anche ai più piccoli PolimiRider; il secondo, da 75 km con una durata di circa 4 ore, è dedicato agli amanti delle lunghe passeggiate in bici a contatto con la natura. Lungo i percorsi saranno allestiti dei punti di ristoro. Al termine saranno consegnate delle sacche con il ristoro finale.

“La PolimiRide è una grande occasione per sottolineare il ruolo e il valore dello sport all’interno della missione formativa dell’Università – ha detto Federico Bucci, Prorettore Delegato del Polo Territoriale di Mantova del Politecnico di Milano -. Con la PolimiRide, il Politecnico di Milano e il Comune di Mantova, sanciscono un’alleanza tra il territorio e l’Università, dedicata alla vita e al benessere dei cittadini”. Soddisfatta dell’iniziativa anche l’assessore all’università del Comune di Mantova Adriana Nepote che ha spiegato come si lavorasse da tempo a questo evento. “Lo sport – ha detto – come valore educativo e scoperta del territorio. Avere tanti partecipanti da fuori Mantova è un valore aggiunto anche per il marketing”.

Già 850 le adesioni alla biciclettata anche se gli organizzatori puntano a raggiungere i 2mila partecipanti. Di questi primi iscritti – prevalentemente uomini – la maggioranza arriva da fuori provincia: nello specifico il 7,5% degli iscritti sono mantovani ed il 60% dalla provincia di Milano per un totale di 25 nazioni rappresentate. 

Il costo di partecipazione è di 20 euro a persona fino al 4 settembre; 25 euro dal 5 settembre. Chi non possedesse una bici adatta potrà noleggiarla la mattina stessa al PolimiRide Village in Piazza Virgiliana.

Sempre in un’ottica di promozione del turismo, il 23 ed il 24 settembre i partecipanti alla biciclettata potranno accedere ai Musei Civici di Mantova a prezzo agevolato (11 euro invece di 15).