Una bilancia impedenziometrica per la pediatria di Pieve di Coriano. Donazione di Doppio Filo ed Abeo Mantova

PIEVE DI CORIANO (BORGO MANTOVANO) – Una bilancia impedenziometrica, strumento per la misurazione di tutti i parametri corporei che servono a stabilire la salute fisica, è stata donata dall’associazione Doppio Filo e da Abeo Mantova alla pediatria di Pieve di Coriano e consegnato nei giorni scorsi dal presidente Vanni Corghi al direttore della struttura di pediatria Paola Accorsi.

L’impedenziometro è l’evoluzione della semplice bilancia: il peso corporeo non è sufficiente per stabilire realmente la forma fisica di una persona e questo macchinario ha lo scopo di fornire informazioni circa tutti i valori della composizione corporea, oltre il semplice peso effettivo in chili. È uno strumento elettronico che misura, in maniera indiretta, attraverso dei sensori elettrodi generalmente collocati alla base della bilancia stessa, aderendo poi alla pianta dei piedi, oppure anche in un manubrio che si tiene stretto tra le mani, a contatto diretto con entrambi i palmi.

“A nome di Doppio Filo e delle persone che supportano la onlus – interviene Elisa Rovesta – esprimo una profonda gioia nel vedere concretizzato l’arrivo della bilancia. Doppio Filo sostiene da anni i progetti che la pediatria di Pieve porta avanti e sostiene la dott.ssa Accorsi nella sua importante attività. Il legame che si è instaurato con Abeo ha dato vita ad una collaborazione nella quale l’unico obiettivo comune è di poter aiutare, ed è una grande soddisfazione quando si raggiunge il risultato, ancora di più quando lo si fa insieme”. “Siamo molto contenti di questa collaborazione in rete con Doppio Filo e di aver potuto donare questo utilissimo strumento – dichiara il presidente Abeo Vanni Corghi – Siamo sempre a disposizione dell’Asst quando emergono necessità di questo tipo e tra le nostre mission c’è proprio quella di sostenere i reparti di pediatria”.
L’importanza di questa donazione è confermata dalla dottoressa Accorsi. “Per il successo del trattamento dei disturbi del comportamento alimentare sono fondamentali: diagnosi precoce e trattamento tempestivo affidati ad una equipe multidisciplinare che comprende medici, neuropsichiatri infantili, psicologi, nutrizionisti ed educatori. Il ruolo fondamentale del trattamento dei disturbi alimentari è stato evidenziato ancora di più nel 2021 in linea con i dati riferiti alla situazione nazionale dalla Società Italiana di Pediatria. Il periodo Covid ha portato ad un forte aumento anche dei casi di obesità infantile e adolescenziale”.

Un importante strumento per l’ospedale di Pieve cui si aggiunge, sempre nell’ambito del percorso riabilitativo “l’inserimento da parte di ASST di una dietista presente settimanalmente che permetterà un uso professionale e completo delle potenzialità della bilancia. Ringrazio entrambe le associazioni per il loro costante supporto”.