Una rassegna di eventi per il 70° dell’Avis a Mantova. Domenica la camminata sul lago

MANTOVA – Presentate oggi alla città, in Piazza Leon Battista Alberti le manifestazioni per i 70 anni dell’Avis Comunale di Mantova, che vanta dei numeri importanti: 1600 donatori nel 2021 e 3562 donazioni, 644 in più dell’anno precedente di cui 144 da nuovi donatori. Mostre, incontri con ospiti importanti che racconteranno le loro storie, spettacoli. Un calendario ricco di eventi che coinvolgeranno tutta la città.  Ieri il via, domenica la Grande Camminata (si partecipa su prenotazione) con partenza alle 9 da Campo Canoa.

Poi si passa direttamente a maggio, con mostre e incontri. Dal 2 al 15 maggio alla Loggia del Grano c’è la mostra fotografica con cui ripercorrere le tappe salienti della storia dell’Avis mantovana, dai primi donatori ai giorni nostri (aperta dal lunedì al venerdì dalle 17.30 alle 19.30, sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19).
Il 7 maggio (ore 18 Loggia del Grano) incontro con Federica Pradella, storica e guida turistica, per “Giovare al corpo e all’anima”: gli ideali di solidarietà sociale, assistenza e beneficenza nella città dei Gonzaga.
Il 14 maggio (ore 14.30 Sala delle Capriate) “Il plasma nella lotta al Covid-19”, una riflessione con Massimo Franchini (Direttore Medicina Trasfusionale del “Carlo Poma”). Interverranno per raccontarci dell’importanza della donazione di sangue, plasma e piastrine il dott.Gianpietro Briola (Presidente Avis Nazionale) ed il dott. Oscar Bianchi (Presidente Avis Regionale  Lombardia).
Il 15 maggio alle 10.30 è il momento clou del Settantesimo con la grande parata nel centro storico insieme alle consorelle Avis, che terminerà alla Basilica di Sant’Andrea, dove verrà celebrata la messa dell’anniversario.
Il 12 giugno il primo evento teatrale: Teatro Rubens ci porta alla scoperta de “Il mito di Manto”, spettacolo itinerante nel centro storico (ore 17 e ore 19). Si passa, poi, al 24 settembre con una riflessione su cambiamenti climatici e salvaguardia dell’ambiente: “Come sta cambiando il nostro clima”, con il prof. Dino Zardi, docente dell’Università di Trento e Presidente Aisam (Sala delle Capriate ore 16).
Il 25 settembre due eventi per chiudere le celebrazioni del Settantesimo. Alle 17 alla Sala delle Capriate, Federica Pradella racconta la leggenda di San Longino in “Il sangue e il soldato”. Alle 20 nello Spazio Studio Sant’Orsola in via Oberdan va in scena “Buona la prima! Edizione Avis: Ma tu doni?”: la donazione da un altro punto di vista; a cura di Teatro Rubens.