Una società in house per Valdaro partecipata dalla Regione: proposta di Carra (PD)

MANTOVA – Marco Carra, consigliere regionale del PD in Lombardia, ha depositato una Risoluzione per chiedere un impegno preciso della Regione perché partecipi alla società in house per la gestione del porto mantovano di Valdaro.

Il documento, che fa seguito agli atti già presentati dallo stesso mesi fa, tra cui un’interrogazione all’assessore competente, è stato presentato dal consigliere dem alla luce del fatto che dar vita ad una apposita società è un’esigenza manifestata dagli enti territoriali e dagli operatori economici del territorio mantovano.
“La costituzione di un nuovo soggetto per la gestione delle attività e le funzioni di governo del porto di Mantova Valdaro è necessaria – dice Carra -, anche in considerazione degli investimenti previsti dal PNRR e delle tempistiche richieste per la loro attuazione.
La Risoluzione che ho presentato ha l’obiettivo di favorire la costituzione di una apposita società per i porti mantovano e cremonese e di impegnare la Regione affinché vi partecipi. Una specifica società avrebbe una funzione strategica per lo sviluppo del sistema idroviario lombardo e padano-veneto ed assicurerebbe una gestione efficace e coordinata delle infrastrutture portuali. Una partecipazione azionaria di Regione Lombardia nella società in house dei porti – conclude Carra – sarebbe strategica e dimostrerebbe la volontà di agire sulle scelte riguardanti la mobilità delle merci, appiattite sulla gomma, dando ulteriore slancio imprenditoriale alle attività portuali. Auspico, dunque, un atteggiamento positivo e favorevole della destra che governa la Regione in merito a questa mia Risoluzione, pur non dimenticando che qualche tempo fa l’assessora competente ha risposto alla mia interrogazione dicendo che la Regione non era interessata a questa eventualità.”