MANTOVA – Uno spettacolo da togliere il fiato quello che si è assistito anche in provincia di Mantova la scorsa notte e che in alcune zone ha iniziato ad essere ben visibile già nel corso della serata. L’ aurora boreale ha tinto infatti di rosso, rosa, fucsia e viola i cieli del territorio virgiliano come di gran parte della Lombardia. Ma pure in Trentino Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Piemonte, Emilia Romagna, Toscana e Marche lo spettacolo è stato di scena nei cieli, per la gioia degoi appassionati di astronomia e di tutti coloro che sono riusciti ad immortalarlo con videocamere, macchine fotografiche e smartphone. Chi non è riuscito a vedere direttamente l’aurora boreale si è comunque potuto rifare grazie al web che fin dalle prime ore della mattinata si è riempito di immagini.
E chi non ce l’ha fatta a vederla la notte scorsa potrebbe forse riuscirci questa sera. Sguardi dunque puntati all’insù verso nord per poter ammirare questo meraviglioso spettacolo.
L’aurora boreale si verifica alle nostre latitudini in occasioni rare, quando il vento solare interagisce intensamente con il campo magnetico terrestre. Durante forti tempeste geomagnetiche, le particelle cariche penetrano verso sud, creando il fenomeno anche a latitudini più basse rispetto al polo nord o ai Paesi scandinavi dove questo è piuttosto frequente. I colori visibili dipendono dai gas atmosferici coinvolti, come ossigeno e azoto. L’evento del 10 ottobre 2024 resterà nella memoria come uno degli spettacoli naturali più affascinanti visti in Italia negli ultimi anni, un fenomeno che però potrebbe ripetersi ancora nei prossimi mesi, con l’aumento dell’attività solare.