Una storia per bimbi e adulti per festeggiare il patrono di San Giorgio: domani sui sociale e sito

Il municipio di San Giorgio Bigarello
Il municipio di San Giorgio Bigarello
SAN GIORGIO  BIGARELLO – Domani, 23 aprile, in occasione delle feste patronali in onore di San Giorgio Martire, il Comune di San Giorgio Bigarello propone on  line, sui canali  sociale e sul sito istituzionale, una favola per bambini e adulti, realizzata dagli artisti di Accademia delle Arti Mantova, dal titolo “Il Cavaliere Giorgio e il Drago Virùs”.  
Si tratta di una storia inedita e illustrata che reinterpreta le gesta di San Giorgio che sconfigge il drago, simbolo della malattia, con l’uso di un’arma, un vaccino. Il filmato racconta pertanto il nostro presente: la lotta contro il virus e la paura della morte, ma anche la speranza di rinascita, il desiderio di riscatto e l’affermazione del sé.
Il racconto, scritto da Marco Moioli e illustrato da Pietro Mattioli, trae ispirazione da La Legenda Aurea di Jacopo da Varazze, raccolta medievale di biografie agiografiche
composta in latino che rappresenta un riferimento indispensabile per interpretare la simbologia e l’iconografia delle opere pittoriche di contenuto religioso.
Da qui, la reinterpretazione inedita e singolare del santo martire che sconfigge il drago che racconta un presente difficile da spiegare ai più piccoli che hanno vissuto con differenti stati d’animo questo ultimo anno di pandemia. Allo stesso tempo, la favola vuole inviare un messaggio di speranza ai più grandi, messaggio che gli Amministratori e i Consiglieri del Comune di San Giorgio Bigarello intendono inviare unanimemente a tutti i cittadini.
“Le idee migliori coniugano estetica e funzione. In questo caso un bel filmato artistico – dichiara il Sindaco Beniamino Morselli – ci trasmette il senso di queste celebrazioni in
tempi così difficili. Ricordiamo che San Giorgio ha sconfitto il drago e la nostra comunità unita saprà fare altrettanto”.

Sempre domani alle 19  sarà celebrata presso la Parrocchia di San Giorgio Martire la Santa Messa.