Un’altra rissa tra giovanissimi in piazza 80° Fanteria. Baschieri (Fi): “Nemmeno in periferia tutta questa microcriminalità”

MANTOVA – Il degrado nella zona di piazza 80° Fanteria preoccupa i cittadini e la politica mantovana. L’ultimo episodio solo ieri, quando una trentina di giovani se le sono date di santa ragione in pieno giorno, come raccontato oggi sulle pagine de La Voce di Mantova. Da questo episodio parte l’affondo di Pierluigi Baschieri, consigliere comunale di opposizione, in quota Forza Italia: “Qualcuno dopo la riqualificazione aveva definito piazza 80° Fanteria una petit carré parigina. Oggi non è altro che una appendice del centro storico che ha visto un restyling importante con un esborso del comune e della regione Lombardia di complessivi euro 212mila a cui si aggiungono – dice – Non vi alcun dubbio che dal punto di vista architettonico ed urbanistico la piazza sia migliorata rispetto al passato ma il degrado sociale che si riversa nell’area non è cambiato, anzi è peggiorato”.

“Dopo la maxi rissa avvenuta domenica pomeriggio tra una trentina di minorenni, di cui la maggior parte immigrati di seconda generazione, la percezione di insicurezza dei residenti della zona è alle stelle – continua Baschieri -. Credo che sia terminata la pazienza di tollerare tutto questo degrado gratuito a cui adesso si aggiunge anche la violenza. Nemmeno le telecamere installate sul retro del supermercato Carrefour sono da considerarsi una deterrente per arginare il fenomeno della fastidiosissima microcriminalità che alimenta l’intera area. E poi questa piazza non può essere il luogo di scontro tra baby gang e nemmeno un luogo dove consumare smodatamente alcolici ed altre sostanze rimanendo indisturbati ed impuniti. Nemmeno ad Amsterdam c’è tutta questa libertà”.

“E’ evidente che serve un presidio fisso della polizia locale – chiede il consigliere -, almeno per qualche mese, esattamente come avviene nell’area antistante al Lungorio nelle ore serali ovvero un servizio d’ordine non armato come recentemente previsto per il “Nuovo Parco Te”. Mi auguro solo che il centrosinistra e l’assessore Rebecchi non trovino le consuete scuse, le risorse ci sono e se non ci sono si trovano proprio come per il nuovo parco. E poi invito ancora una volta Palazzi ad adottare un’ordinanza sindacale per sanzionare chi consuma alcolici en plein aire, quelli si possono tranquillamente bere nei bar e nei loro plateatici. Il consiglio comunale si era espresso positivamente in passato ma non abbiamo visto azioni concrete”.