MANTOVA – Tra conferme e nuovi ingressi, la Fondazione UniverMantova rinnova il proprio consiglio di amministrazione mantenendo la linea della continuità. L’assemblea dei soci ha infatti nominato ieri i sedici componenti del Cda designati da Comune di Mantova, Provincia, Confindustria Mantova e Camera di Commercio di Cremona-Mantova-Pavia. Una composizione che conferma diversi protagonisti del precedente mandato e che punta a proseguire il percorso di crescita dell’ateneo mantovano, rafforzando il legame tra università e sistema produttivo del territorio.
Per il Comune di Mantova siedono nel consiglio il sindaco Andrea Murari, Paolo Gianolio, Silvia Salvato e Massimiliano Fontana. Confindustria Mantova sarà rappresentata dal presidente Fabio Viani, Barbara Novellini, Stefano Truzzi e Anna Nicchio. La Provincia ha indicato il presidente Carlo Bottani insieme a Claudio Bnà, Giampaolo Benedini e Luca Passanante. Per la Camera di Commercio fanno parte del Cda il presidente Giandomenico Auricchio, Massimo Franchini, Roberta Gaburri e Giuseppe Ruffini. Nei prossimi giorni il nuovo consiglio procederà alla nomina del presidente e del vicepresidente. Tra i soci, tuttavia, emerge una convergenza verso la conferma di Paolo Gianolio alla presidenza e di Barbara Novellini alla vicepresidenza, una scelta che testimonia la volontà di dare continuità al lavoro svolto negli ultimi anni e di proseguire nel rafforzamento dei rapporti tra il mondo accademico e quello delle imprese. Il Cda sarà poi chiamato a completare gli altri organismi previsti dallo statuto, tra cui il comitato esecutivo, il segretario generale e il comitato tecnico. Dopo l’estate dovrà inoltre affrontare uno dei passaggi più significativi della nuova gestione, con l’individuazione del successore dell’attuale direttore Michele Minervino, ormai prossimo al pensionamento.
«Il rinnovo del Consiglio di amministrazione della Fondazione UniverMantova rappresenta un passaggio importante per consolidare la crescita del nostro sistema universitario», sottolinea Lorenzo Capelli, vicepresidente della Camera di Commercio. I rappresentanti indicati dall’ente camerale sono, spiega, «professionisti di esperienza, qualificati, con una conoscenza consolidata del sistema universitario della nostra città e della ricerca scientifica. È una scelta che unisce continuità e necessità di introdurre nuove visioni per una prospettiva di ulteriore sviluppo della Fondazione».
Capelli ribadisce infine come la formazione universitaria rappresenti «una leva fondamentale per la competitività del sistema economico mantovano» e indica la direzione da seguire: rafforzare ulteriormente il collegamento tra università, imprese, scuole, istituzioni e comunità locale, con l’obiettivo di accompagnare la crescita del polo universitario mantovano fino al traguardo dei cinquemila studenti.















