Vaccinazioni ancora a rilento nel mantovano: prima dose a neanche 1 cittadino su 5. Ecco tutti i dati

MANTOVA – Schivenoglia, Mantova, Rivarolo Mantovano e Acquanegra sul Chiese. Sono i quattro comuni mantovani che guidano la classifica delle vaccinazioni in provincia rispetto a numero dei residenti.
A Schivenoglia, dove il dato risente molto probabilmente di una grande Rsa rispetto ai numeri dei residenti, i numeri (aggiornati a ieri sera 25 aprile) dicono che il 28,3% della popolazione ha ricevuto la prima dose e il 15,3% anche la seconda.
Nel capoluogo un cittadino su quattro ha ricevuto la prima somministrazione, il 15,2 ha anche fatto il richiamo.
Così come accadeva la scorsa settimana quando Regione Lombardia ha reso pubblici i dati sulle vaccinazioni, Roverbella rimane il comune con meno persone vaccinate: solo il 13,9 ha ricevuto la prima dose e il 4,8 la seconda. Ma sono ben 37 i comuni su 64 totali dove la prima somministrazione del vaccino è stata fatta a meno di un cittadino su 5.
Complessivamente la media provinciale vede il 19,7% dei mantovani che ha avuto la prima dose e l’8,8 che ha completato il ciclo vaccinale.
Con queste percentuali Mantova rimane ancora il fanalino di coda in Lombardia per numeri di vaccinazioni. La precede di poco Monza e Brianza con il 19,8%.
Cremona continua ad essere la più veloce: oltre un quarto dei cittadini (25,9) ha ricevuto almeno una dose di vaccino. Tra le provincie di Mantova e Cremona, che appartengono alla stessa Ats, c’è quindi più del 6% di differenza di persone vaccinate, che visto l’andamento dell’epidemia non è certo cosa da poco. Le altre province vedono: Bergamo 22,3%; Brescia 22,2%: Como 21,8%; Lecco 23,2%; Lodi 20,9%; Milano 21%, Pavia 23%; Sondrio 23,5%; Varese 20,5%.