Vaccini antinfluenzale e Covid da domani gratuti per tutti

MANTOVA – Da domani lunedì 20 novembre l’accesso gratuito alle vaccinazioni antinfluenzali e anti Covid-19 è stato esteso a tutta la popolazione, indipendentemente da età, condizione di salute o categoria di rischio.

Ats Val Padana ricorda che per l’influenza stagionale, così come per il Covid-19, la vaccinazione è lo strumento più efficace e sicuro di prevenzione.

VACCINAZIONE ANTINFLUENZALE

I cittadini possono rivolgersi prioritariamente al proprio medico di medicina generale, sia per eventuali consigli o chiarimenti, che per la prenotazione e la successiva somministrazione del vaccino antinfluenzale; a tal proposito si invita a contattare direttamente il proprio medico per verificare se ha aderito alla campagna vaccinale e fissare un appuntamento. Anche quest’anno, in provincia di Mantova è stata riscontrata una significativa collaborazione da parte della medicina territoriale: infatti 228 medici di medicina generale e 28 pediatri stanno somministrando la vaccinazione antinfluenzale ai propri assistiti.

La somministrazione del vaccino è possibile anche presso le 49 farmacie aderenti alla campagna per le persone con più di 18 anni che abbiano ricevuto almeno una volta in passato la vaccinazione antinfluenzale senza effetti collaterali; l’elenco aggiornato delle farmacie aderenti è consultabile sul sito di Ats Val Padana al seguente link https://www.ats-valpadana.it/vaccinazione-antinfluenzale.

ETÀ PEDIATRICA  

La vaccinazione antinfluenzale è garantita dal pediatra di libera scelta; anche in questo caso si invita a contattare direttamente il proprio pediatra per verificare se ha aderito alla campagna vaccinale e fissare un appuntamento.

DONNE IN GRAVIDANZA O POST PARTUM

Le donne in stato di gravidanza possono rivolgersi in via prioritaria ai Consultori della Asst che le hanno in carico o accedere ai Centri Vaccinali dell’Asst  di Mantova senza prenotazione.

ACCESSO LIBERO AI CENTRI VACCINALI

Asst di Mantova

COME PRENOTARE

I cittadini possono rivolgersi al proprio medico di medicina generale o al pediatra di libera scelta, per concordare direttamente l’appuntamento e quindi la somministrazione del vaccino. Chi volesse, invece, effettuare la vaccinazione antinfluenzale presso i Centri Vaccinali delle Asst o presso le Farmacie del territorio aderenti alla campagna, può prenotarsi attraverso la piattaforma regionale al seguente link https://vaccinazioneantinfluenzale.regione.lombardia.it/.

VACCINAZIONE ANTI COVID-19

È prevista la somministrazione di una singola dose; il vaccino utilizzato è il vaccino a mRNA Comirnaty Omicron XBB 1.5, aggiornato alle nuove varianti del virus SARS-Cov-2, che può essere co-somministrato con altri vaccini (in particolare con quello antinfluenzale).

COME PRENOTARE

Per prenotare un appuntamento per la somministrazione del vaccino anti Covid-19 è possibile accedere alla piattaforma regionale https://prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it/ ed inserire i dati richiesti, scegliendo il Centro Vaccinale o la Farmacia.

L’elenco puntuale delle farmacie aderenti è presente e sempre aggiornato sul sito di ATS Val Padana al seguente link https://www.ats-valpadana.it/campagna-di-vaccinazione-anti-covid-19

 CO-SOMMINISTRAZIONE

Presso i Poli Vaccinali e le Farmacie aderenti sia alla vaccinazione antinfluenzale che all’anti Covid-19 è sempre possibile richiedere la co-somministrazione di entrambi i vaccini.

 VAX DAY

Sono in fase di organizzazione anche i Vax Day

ASST MANTOVA

  • sabato 25 novembre dalle 14 alle 18 presso il Centro Vaccinale Ospedale Carlo Poma (Padiglione 15) di Mantova;
  • sabato 2 dicembre dalle 9 alle 12 presso Casa della Comunità (Largo De Gasperi, 5/7) di Viadana.