Vaccini in vacanza, Moratti: “Ci adeguiamo a indicazioni del commissario”. No all’open day per i maturandi

MILANO – “In accordo con il mandato ricevuto dai presidenti delle Regioni, stiamo lavorando per vaccinare nelle Regioni di residenza le persone che hanno ricevuto la prima dose in Lombardia. Il commissario Figliuolo infatti non si è ancora pronunciato sulla possibilità delle vaccinazioni in vacanza. La posizione della Lombardia sarà quella di adeguarsi alle indicazioni che ci verranno date dal commissario“.

Lo ha detto la vicepresidente e assessore al Welfare della Regione Lombardia, Letizia Moratti, a margine della visita allo Ieo di Milano.

Intanto al momento è un no per l’open day dedicato ai maturandi. Al via il due giugno le prenotazioni per i vaccini dai 16 anni in su “Per quanto riguarda i maturandi – ha chiarito Letizia Moratti – non abbiamo bisogno di fare degli open day ad hoc. Il 2 giugno, infatti, apriamo le prenotazioni per tutti gli over 16. In questo momento siamo assolutamente fiduciosi di vaccinare tutti i maturandi entro le date di fine scuola e delle vacanze. Se non sarà così naturalmente ci attiveremo per verificare anche altre opportunità. Monitoreremo comunque in maniera molto attenta questa situazione”.

I dati complessivi della Lombardia sono di 5,5 milioni di vaccinati, con un somministrato rispetto al consegnato del 97,1 % . L’adesione si attesta al 61% sul totale della popolazione, con una forbice di adesioni che varia per le diverse fasce di età dal 96%  degli ultraottantenni al 63% di quelle fasce di età per le quali è stata appena aperta.

“Se il Governo confermerà la programmazione che ci ha inviato – ha aggiunto l’assessore Moratti – confidiamo di vaccinare con una dose tutti i cittadini lombardi che ne hanno diritto e faranno domanda entro il 30 luglio“.

Il nuovo sistema di prenotazione della Lombardia permette di conoscere, all’atto della prenotazione l’intervallo entro il quale potrebbe essere somministrata la seconda dose, ovviamente, non sapendo a priori che vaccino verrà somministrato, si danno le diverse opzioni

“Siamo l’unica Regione – ha concluso la vicepresidente – ad aver creato un applicativo che propone l’elenco delle date possibili per la seconda dose in base al vaccino ricevuto. Ciò attutisce molto il problema delle vacanze. Così come l’aver concentrato le vaccinazioni ed escluso il più possibile come date per i richiamo le due settimane centrali di agosto”.