Vaccini: da fine giugno possibilità di cambio data per la seconda dose. E si riaccorciano i tempi dei richiami per Pfizer e Moderna

MILANO – Nuova funzione della piattaforma di prenotazione dei Regione Lombardia: indicativamente da fine giugno consentirà il cambio data della seconda dose per tutti i cittadini. Dal 28 giugno il sistema di Poste, attivo in Lombardia, permetterà infatti a chi ha già ricevuto la prima dose di modificare la data per il richiamo.
E’ questa la soluzione scelta per evitare un crollo delle prenotazioni, e quindi delle vaccinazioni, in piena estate.
Al momento, la possibilità di cambiare data, è riservata solo agli insegnanti impegnati con le sessioni degli esami di Stato e gli scrutini e si può effettuare solo tramite call center regionale.
“Su indicazione della Direzione Generale Welfare, Poste sta implementando la piattaforma con una nuova funzionalità che con una nuova funzionalità che consentirà il cambio data della seconda dose per tutti i cittadini” ha spiegato in una nota l’Unità di Crisi per la campagna anti-Covid della Regione Lombardia.
“La nuova funzionalità – conclude la nota – potrà essere operativa indicativamente dalla fine del mese di giugno“.
Da Asst Mantova spiegano inoltre che già dalle prossime settimane i richiami per i vaccini di Pfizer e Moderna torneranno rispettivamente a tre e a quattro settimane proprio per evitare di far coincidere la seconda dose con il periodo centrale di agosto.
“L’obiettivo – dicono dall’Azienda sanitaria – è di chiudere con le seconde dosi entro fine luglio”.