Vaccini, nel mantovano poche le prenotazioni negli ultimi giorni. Asst punta alle iniziative vaccinali senza prenotazione nei paesi

MANTOVA – Il 1° settembre il camper dei Lions sarà a Bagnolo San Vito per le vaccinazioni senza prenotazioni, altre iniziative analoghe si sono svolte nei giorni scorsi in altre località del mantovano e quasi certamente altre ancora ne verranno organizzate.
Lo spiegano dall’Asst di Mantova da dove si sottolinea come le prenotazioni delle vaccinazioni attraverso il portale siano ormai ridotte al lumicino. Ma vi sono ancora molte, troppe persone che non si sono prenotate, anche tra gli over 50 che si sa sono coloro che più rischiano in caso di contagio da Covid.
L’obiettivo dunque è di “stanare” chi non si è ancora vaccinato portando la possibilità di farlo il più possibile vicino a casa, e senza bisogno di doversi prenotare.
I tempi tra la prenotazione e la vaccinazione sono in ogni caso molto brevi anche attraverso il portale di Regione Lombardia. Gli studenti ottengono l’appuntamento in 48 ore, tutti gli altri entro pochissimi giorni.
Rimane inoltre il libero accesso presso i centri vaccinali, nei giorni e negli orari di apertura, secondo il calendario già definito fino al 3 settembre, per gli ultrasessantenni, il personale docente e non docente delle scuole di ogni ordine e grado, gli operatori sanitari e sociosanitari.