Vaccino, Figliuolo: “Usare ogni sito possibile”

Vaccino covid Italia, Figliuolo:

“E’ in arrivo in Italia una gran quantità di dosi di vaccini, il problema è il trasporto “nell’ultimo miglio” sul territorio e la gestione dei punti di somministrazione”. E’ quanto dichiarato dal commissario all’emergenza Covid, Francesco Figliuolo, intervenendo alla riunione con Governo, Protezione civile ed Enti locali sul piano vaccinale.
I punti di somministrazione devono essere aumentati utilizzando ogni possibile soluzione, dai siti produttivi agli assetti della Protezione civile e delle Forze Armate. Si punta alla sostanza ed agire in maniera efficiente in tempi brevi.
‘Sono d’accordo sulla necessità di conservare scorte di vaccino per eventuali urgenze o necessità – avrebbe detto ancora il commissario – se ci sono Regioni che hanno difficoltà dobbiamo intervenire”.
“Va istituito un fondo di solidarietà per la campagna vaccinale”, ha proposto il ministro della Salute Roberto Speranza – si potrebbe accantonare l’1-2% da ciascuna consegna – ha spiegato – per la creazione di riserve da utilizzare con strategia reattiva nelle zone in cui il virus si propaga con maggiore forza e rapidità anche a causa delle varianti”.
Sarebbe stata inoltre illustrata la richiesta di Speranza per estendere l’utilizzo del vaccino AstraZeneca anche per gli over 65.

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here