“E’ in arrivo in Italia una gran quantità di dosi di vaccini, il problema è il trasporto “nell’ultimo miglio” sul territorio e la gestione dei punti di somministrazione”. E’ quanto dichiarato dal commissario all’emergenza Covid, Francesco Figliuolo, intervenendo alla riunione con Governo, Protezione civile ed Enti locali sul piano vaccinale.
I punti di somministrazione devono essere aumentati utilizzando ogni possibile soluzione, dai siti produttivi agli assetti della Protezione civile e delle Forze Armate. Si punta alla sostanza ed agire in maniera efficiente in tempi brevi.
‘Sono d’accordo sulla necessità di conservare scorte di vaccino per eventuali urgenze o necessità – avrebbe detto ancora il commissario – se ci sono Regioni che hanno difficoltà dobbiamo intervenire”.
“Va istituito un fondo di solidarietà per la campagna vaccinale”, ha proposto il ministro della Salute Roberto Speranza – si potrebbe accantonare l’1-2% da ciascuna consegna – ha spiegato – per la creazione di riserve da utilizzare con strategia reattiva nelle zone in cui il virus si propaga con maggiore forza e rapidità anche a causa delle varianti”.
Sarebbe stata inoltre illustrata la richiesta di Speranza per estendere l’utilizzo del vaccino AstraZeneca anche per gli over 65.