Valorizzazione della Via Matildica del Volto Santo la Giunta dà l’ok al progetto

MANTOVA – Parere favorevole della Giunta Palazzi al progetto di “Valorizzazione della Via Matildica del Volto Santo – azioni di completamento e identificazione del cammino religioso Mantova/Lucca”, finanziato dal Ministero del Turismo nell’ambito delle iniziative per il Giubileo 2025, proposto da parte del Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano (soggetto capofila).
La Giunta ha inoltre deliberato di autorizzare la posa degli eventuali cippi e della segnaletica turistica-escursionistica, sul territorio comunale, demandandone l’esatta individuazione a successiva e puntuale richiesta.
L’itinerario proposto è innanzitutto una via della Fede che collega due luoghi simbolo della religiosità medievale connesse alla venerazione di due singolari reliquie (il Preziosissimo Sangue ed il Volto Santo), mete di particolare interesse religioso e culturale a Mantova e a Lucca.
Il progetto proposto è un’occasione di valorizzazione, sviluppo e coinvolgimento per i luoghi attraversati dalla “Via Matildica” dal punto di vista ambientale, culturale, sociale ed economico.