Vandali alle Pescherie di Giulio Romano: imbrattate le pareti cinquecentesche

MANTOVA – “Sono bastati solo due giorni dalla rimozione del cantiere per vedere imbrattati i muri e pilastri che Giulio Romano ha posto qui 500 anni fa. Un bene che stiamo recuperano per tutti, deturpato da pochi…”. A scriverlo è il presidente degli Amici di Palazzo Te e dei Musei Mantovani nonchè consigliere della Fondazione Le Pescherie di Giulio Romano Italo Scaietta che ha postato sulla pagina Facebook della stessa Fondazione anche alcune fotografie con lo scritte con cui alcuni i vandali hanno imbrattato le facciate delle Pescherie di Levante nella notte tra sabato e domenica scorsi.
Un autentico sfregio avvenito solo 48 ore dopo rispetto a quando è stato tolto il cantiere con cui si è provveduto al restauro di una parte dello storico edificio che riaprirà comunque entro fine mese. La Fondazione provvederà intanto a far ripulire e ritenteggiare i muri.
I vandali nella stessa notte tra sabato e domenica sarebbero entrati in azione anche in altri punti della città, tra cui Piazza Arche, e sarebbero stati immmortalati dalle telecamere di videosorveglianza. Le indagini sono affidate alla Polizia Locale.

 

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here