“Vasche in città”: da maggio a dicembre eventi nei weekend per rivitalizzare il centro

MANTOVA“Vasche in città” è la rassegna di eventi voluta dal Comune di Mantova in collaborazione con Fondazione Artioli e le associazioni di categorie per favorire l’afflussoo di cittadini e turisti con lo scopo di rivitalizzare il centro e il commercio.

Dopo lo stop imposto dalla pandemia Mantova sta tornando ad essere una meta turistica di primo piano, complice la sua bellezza artistica e naturale, e la produzione mai interrotta di proposte culturali originali e di valore, anche grazie al grande lavoro svolto, con creatività e tenacia, dalle realtà che operano nel mondo della cultura cittadina. In questo contesto positivo l’Amministrazione ha avviato una serie di iniziative tese a sostenere e incrementare l’attrattività di Mantova in particolare durante la settimana.

E’ con questo spirito e questo obiettivo che dalla collaborazione tra Amministrazione e Fondazione “Umberto Artioli” nasce la rassegna #vascheincittà. Una rassegna di eventi creata per dare ulteriore slancio al centro storico, da maggio a dicembre sia nei weekend che durante la settimana. In particolare, il giovedì quando, nei mesi di giugno, luglio, settembre e ottobre, in collaborazione con Confcommercio, Confesercenti, CNA e Confartigianato, il cuore della città sarà animato da eventi che coinvolgeranno attività del centro storico con iniziative, a partire dal tardo pomeriggio, dedicate ad aperitivi originali, concerti di musica jazz e spettacoli di artisti di strada.

Inoltre, ogni secondo giovedì sarà “Giovedì in shopping” con le attività commerciali del centro storico che adotteranno un’apertura prolungata sino alle 21.30 aggiungendo così all’offerta di eventi originali e coinvolgenti anche la possibilità di fare shopping. In occasione di tutti i giovedì e dei “Giovedì in shopping” parcheggiare al Pradella Parking, dalle 18 alle 24, costerà solo 2 euro.

La rassegna #vascheincittà sarà sostenuta da un’importante campagna di comunicazione rivolta principalmente alla nostra provincia e alle province limitrofe, con l’obiettivo di far riscoprire il piacere di passeggiare e vivere un’esperienza piacevole in uno dei centri storici più belli e suggestivi d’Italia, un luogo di straordinaria bellezza dove incontrarsi, divertirsi, mangiare e fare shopping.

Mattia Palazzi Sindaco di Mantova: “Il commercio dei centri storici da anni vive grandi difficoltà, in Lombardia la media dei negozi sfitti nelle città si attesta al 20%. Sappiamo tutti che tale fenomeno è principalmente dovuto al commercio on line, all’invecchiamento della popolazione e ai costi della vita che sempre più impattano sui consumi delle famiglie, ma vogliamo provare, con le categorie, a creare più occasioni per venire in centro, introducendo nel secondo giovedì di ogni mese un’apertura dei negozi fino alle 21.30 accompagnando le serate con iniziative musicali e gastronomiche”. Il sindaco ha sottolineato che il Comune ha investito 130mila euro per tale importante iniziativa.

Federica Restani, Presidente di Fondazione Umberto Artioli Mantova Capitale Europea dello Spettacolo:

“Questa manifestazione long-running, prevede di programmare eventi per rilanciare la città, il che significa rispondere al preciso appello a riscoprire che la cultura ha bisogno di un terreno comune per fiorire, basato sulla condivisione di esperienze, di spazi, di ascolti, di partecipazione. Rilanciare la frequentazione attiva e gioiosa dei meravigliosi spazi cittadini all’aperto significa stimolare il piacere di condividere la bellezza che ci circonda, fermandosi, insieme”.