Via Amadei dà il via alla stagione dei cantieri in città

Il futuro centro sociale a Lunetta

MANTOVA – Inizia da oggi la fase 3 del cantiere di via Amadei, che interesserà il tratto centrale della via e che vedrà il rifacimento delle reti di distribuzione e degli allacciamenti d’utenza del gas naturale e dell’acqua potabile, nel tratto da via Giusti (incrocio compreso) a via Pesenti (incrocio escluso). L’intervento terminerà il 23 luglio 2023. Si tratta di lavori preliminari all’importante intervento di riqualificazione della via deciso dall’amministrazione comunale.

Mercoledì 28 giugno partono invece le opere di ripristino dell’acciottolato in piazza Virgiliana, il tratto interessato va dall’incrocio di via Virgilio all’incrocio di via Trento, presso l’area parcheggi. Le opere procederanno a tratti partendo da via Trento e termineranno nel mese di ottobre 2023.

Lunedì 3 luglio iniziano i lavori di rifacimento della rete di distribuzione e degli allacciamenti d’utenza del gas naturale e dell’acqua potabile e di posa dei cavidotti per la fibra ottica e le telecamere di sicurezza in via Ardigò nel tratto compreso tra via Giustiziati e piazza Dante. L’intervento terminerà il 26 agosto 2023. Contestualmente in via Ardigò inizieranno, in modo coordinato, anche i lavori di abbattimento di barriere architettoniche della biblioteca Teresiana che prevedono la creazione di un attraversamento rialzato in via Ardigò, nonché percorsi dedicati ai disabili in piazza Dante.

Lunedì 3 luglio partiranno anche altri due importanti cantieri: quello di abbattimento e ricostruzione del nuovo centro sociale di Lunetta che avrà una durata di circa 18 mesi e il cantiere di viale Piave che prevede di intervenire sul viale suddividendo i lavori in sei tratti (tre per lato della via) della durata di circa due mesi l’uno. Il primo tratto interessato dai lavori sarà quello lato giardini partendo dalla rotonda di accesso al supermercato Esselunga. Resterà il doppio senso di marcia salvo in alcune fasi del cantiere dove si renderà necessario il senso unico alternato regolato da moviere. Terminate le opere in viale Piave si interverrà in piazzale Gramsci. Durata complessiva del cantiere 18 mesi.

Il 17 luglio partiranno i lavori di ripristino dell’acciottolato in via Teatro Vecchio e via Rubens. I lavori partiranno da via Teatro Vecchio e verranno sospesi nel periodo del Festivaletteratura. I lavori termineranno in autunno.

“Abbiamo in corso tanti cantieri e sappiamo che creano anche disagi, ma sono importanti per la città, per la sicurezza e il miglioramento della qualità dell’aria, quelli relativi i sottoservizi e l’ampliamento del teleriscaldamento e per rendere Mantova ancora più bella e accessibile a tutti con gli interventi di rigenerazione urbana in tante parti della città” dichiara il sindaco Mattia Palazzi 

“Tanti cantieri partiranno fra l’estate e l’autunno in città. Particolare rilevanza hanno i cantieri del bando Pinqua e del bando rigenerazione urbana. Una a una realizzeremo tutte le opere progettate, sarà un periodo di grande trasformazione urbana, spazi pubblici, vie, edifici, scuole, impianti sportivi coinvolti in un cambiamento teso a migliorare la qualità della vita dei cittadini” sottolinea l’assessore ai lavori pubblici Nicola Martinelli. 

 

 

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here