Via libera della Sovrintendenza alla ristrutturazione del cimitero di Ostiglia

OSTIGLIA – La Sovrintendenza ha dato il via libera ai lavori di ristrutturazione del cimitero di Ostiglia, passaggio fondamentale per poter dare il via al cantiere.
Il Comune già nel bilancio 2023 aveva previsto l’impegno di 450mila euro per la progettazione e gli interventi di manutenzione delle aree più degradate dell’area cimiteriale e tale somma è stata poi riaccertata per il  2024, così come aveva avuto modo di spiegare nei mesi scorsi il vice sindaco e assessore ai lavori pubblici Omero Vinciguerra.
“Sempre 2023 si è provveduto a dare l’incarico a tecnici professionisti al fine di realizzare un progetto di intervento di manutenzione straordinaria, salvaguardandone i valori storici e architettonici. A dicembre è stato depositato il progetto, che prevede interventi all’atrio di ingresso, ai portici semicircolari lato est e lato ovest, rispetto all’atrio di ingresso, portici semicircolari lato sud adiacenti al famedio e infine al famedio stesso.
I lavori prevedono la sistemazione dei tetti, consolidamento delle coperture in legno, rimozione guano piccioni, bonifica amianto presente alla base della guglia del famedio, restauro intonaci e tinteggiature a base di silicato e potassio” aveva dichiarato il vice sindaco.
Ora, ottenuto l’avvallo della Sovrintendenza, si procederà alla gara d’appalto e alla esecuzione dei lavori.

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here