MANTOVA – Non solo ristrutturazione dello stadio Martelli (il sindaco Palazzi oggi ha aggiornato sull’andamento dei lavori: consolidamento completato per metà del settore dei distinti, la prossima settimana si procederà alla restante porzione), ma anche opere viabilistiche per migliorare l’accessibilità all’impianto sportivo del Mantova 1911. L’accordo con Regione Lombardia, approvato all’unanimità dalla giunta del Comune di Mantova, prevede un investimento di poco più di 2 milioni di euro, divisi a metà tra i due enti. Un intervento in linea con gli obiettivi strategici del Programma Regionale di Sviluppo Sostenibile della Lombardia, rispondente alla necessità di adeguare le infrastrutture dello stadio in vista della promozione in Serie B.
Il progetto prevede la riqualificazione di via Luzio e via 8 Marzo, con adeguamento delle banchine ed eliminazione delle barriere architettoniche, con un costo stimato di 321.200 euro; la realizzazione di una Pista Ciclopedonale in via Scalarini, con adeguamento delle banchine ed eliminazione delle barriere architettoniche, con un costo stimato di 132.500 euro. Riqualificazione di viale Isonzo, nel tratto compreso tra via Tione e piazzale Porta Cerese, con adeguamento delle banchine ed eliminazione delle barriere architettoniche, con un costo stimato di 546.300 euro; manutenzione straordinaria e messa in sicurezza di viale Asiago: rifacimento dei marciapiedi, riorganizzazione dei parcheggi e integrazione dell’impianto di illuminazione e videosorveglianza, con un costo stimato di 1.035.000 euro.
Per quanto riguarda il cronoprogramma, a luglio si chiude la fase di sottoscrizione dell’accordo, poi ci sarà l’affidamento per la progettazione esecutiva dei tre interventi finanziati da Regione Lombardia. Viale Asiago è già in fase di progettazione esecutiva.
I primi interventi che partiranno saranno quelli in via Scalarini e viale Isonzo. Di questi due, entro l’inverno verranno aggiudicati i lavori, ed in primavera 2025 inizieranno gli interventi. Nelle vie Luzio e 8 Marzo i lavori inizieranno nell’ottobre 2025. Tutto dovrà terminare entro maggio 2026. Questi interventi non solo miglioreranno l’accessibilità e la sicurezza attorno allo stadio Martelli, ma contribuiranno anche agli obiettivi di sostenibilità ambientale e mobilità dolce promossi a livello regionale. La realizzazione delle opere è prevista nel Programma Triennale dei Lavori Pubblici 2024-2026.