2 mila € di perdite a camion per le chiusure A22. Confartigianato: “pronti a lavorare per il piano della viabilità”

MANTOVA – Una delegazione di Confartigianato ha incontrato il Presidente della Provincia Carlo Bottani. Al tavolo di confronto, presso la nuova sede dell’Associazione, hanno partecipato il Presidente Lorenzo Capelli, la Direttrice Francesca Chizzolini e alcuni membri del direttivo.
Lorenzo Capelli, Presidente di Confartigianato Mantova commenta così la giornata: “Ringrazio molto Carlo Bottani per la disponibilità e per il tempo che ci ha dedicato. Ho fortemente voluto questo momento di confronto, mi fa piacere aver inaugurato questa modalità di dialogo che sicuramente ripeteremo nei prossimi mesi.
In particolare, durante il tavolo abbiamo approfondito il tema dalla società in house per la governance del porto di Valdaro e degli altri porti della nostra provincia. Per noi artigiani il porto è un asset strategico. Un’opportunità di sviluppo sostenibile, innovativa e intermodale. Già oggi vengono movimentate circa 16 milioni di tonnellate di merci all’anno, con più di 900 addetti diretti e oltre 60 aziende della logistica coinvolte. Il Sistema portuale mantovano ha ancora enormi potenzialità di crescita; secondo noi, una nuova governance, tramite una società in house della Provincia o una azienda speciale, è fondamentale per mettere insieme tutti i soggetti pubblici e privati che vorranno partecipare alla gestione e investire capitali. Abbiamo condiviso questa visione con il Presidente Bottani e siamo
soddisfatti nell’apprendere che entro fine anno questo nuovo assetto societario sarà operativo.

Altro importante punto è stato il piano di coordinamento della viabilità. Le recenti prolungate chiusure dell’A22 hanno evidenziato le grandi fragilità del nostro sistema viabilistico. A pagare il prezzo più alto dei disagi sono stati, oltre ai cittadini, gli autotrasportatori. Nella nostra provincia si contano 391 imprese artigiane del settore e le perdite legate alle chiusure dell’autostrada sono state stimate in circa 2mila euro a camion. È necessario essere preparati ad affrontare situazioni critiche per il traffico provinciale, per questo abbiamo manifestato al Presidente Bottani la nostra massima disponibilità a
dare il nostro contributo per il piano di coordinamento della viabilità. Bottani ha accolto la nostra richiesta e, in accordo con la Prefettura, ha stabilito la nostra partecipazione appena il piano sarà definito da chi oggi lo sta redigendo.
In conclusione, siamo molto soddisfatti dell’esito dell’incontro: sedersi con calma intorno a un tavolo è il modo migliore per affrontare i tanti dossier di nostro interesse di competenza della Provincia. Sono emerse molte idee e proposte, nei prossimi mesi lavoreremo per concretizzarle e presto riaggiorneremo l’appuntamento con il Presidente.”

 

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here