Viadana, a Cir Food il servizio di refezione scolastica. Grande attenzione al bio e tariffe invariate

VIADANA – Affidato a Cir Food il servizio triennale di refezione scolastica. Il bando riguarda tutte le scuole del territorio, dall’asilo nido fino alle scuole secondarie di primo grado.

Cir Food si è aggiudicata il servizio per il quale il Comune di Viadana, nel corso del prossimo triennio, corrisponderà una cifra complessiva pari a 1 milione 812mila 419,39 euro. Le cucine che saranno utilizzate per la produzione dei pasti sono quelle dell’asilo nido Crescere di Viadana, della scuola dell’infanzia di Cogozzo-Cicognara, dell’infanzia Bedoli e, a partire dai prossimi mesi, dell’Istituto Comprensivo di San Matteo delle Chiaviche. Questa la più significativa novità contenuta all’interno dell’appalto.

Con l’aggiunta di una cucina, che andrà a sommarsi alle tre già individuate e funzionanti, si potrà gestire al meglio la produzione dei pasti. La cucina di San Matteo delle Chiaviche dovrà essere adeguata e attrezzata da Cir: partirà nei prossimi mesi, non appena sarà pronta all’uso.

Grande attenzione poi ai prodotti bio e prossimamente verrà fatta richiesta anche per ottenere la certificazione. Nel corso dell’anno scolastico verranno organizzati dei progetti di educazione alimentare in collaborazione con Cir Food e verrà aperto un portale web nel quale le scuole e i genitori potranno trovare tutte le informazioni relative alla refezione scolastica e all’educazione alimentare. Si cercherà anche di eliminare il più possibile il consumo di plastica.

“Si sta arrivando a consolidare il nuovo sistema di refezione scolastica nelle cucine interne ai plessi – afferma l’assessore all’Istruzione Rossella Bacchi – con un’attenzione particolare all’ambiente, riducendo drasticamente il consumo di plastica ove possibile. Nel nuovo appalto si è riusciti a ottenere un’altra cucina attiva a San Matteo, questo è un dato importante anche per servire al meglio le frazioni nord”.

Infine, grazie ai risparmi sulla base d’asta sarà possibile mantenere invariate le tariffe della refezione e del trasporto scolastico per il prossimo anno.