Viadana: accordo Comune-Selea per l’installazione di nuove telecamere

VIADANA – Questa mattina presso il municipio di Viadana è stato siglato il contratto di comodato d’uso gratuito della durata di 20 anni (rinnovabili) tra la ditta Selea di Cicognara, e il Comune per l’installazione di 3 portali di telecamere situate in punti-chiave stradali che vanno ad aggiungersi ai 2 già esistenti.

Nella sostanza l’accordo tra la municipalità, rappresentata dal sindaco Nicola Cavatorta e dall’assessore alla Sicurezza Romano Bellini, e Selea rappresentata dai fondatori Renato Grassi e Franco Valentini, prevede l’installazione di nuove telecamere dotate di tecnologia all’avanguardia che verranno utilizzate in punti strategici del territorio per la lettura delle targhe e l’identificazione degli autoveicoli in transito, e saranno collegate in tempo reale con la centrale operativa della Polizia Locale di Viadana. Presente alla sigla dell’accordo anche il comandante della Compagnia dei Carabinieri Giovanni Martufi.

Selea, oltre a fornire le telecamere e il software necessario per il funzionamento, si impegna a tenere i portali costantemente aggiornati sotto ogni aspetto tecnologico. Il Comune, da parte sua, si occuperà dell’aspetto logistico: l’installazione dei pali, la manutenzione ordinaria, etc.

Grazie all’installazione delle nuove telecamere, che avverrà prossimamente, Viadana si conferma un Comune all’avanguardia dal punto di vista di questa tecnologia che ha tra i principali utilizzi la prevenzione dei reati e l’utilizzo a fini investigativi.

Selea è stata la prima azienda a ideare un sistema in grado di fare interagire i dati, integrandoli in un database più complesso. Al tempo stesso, il Comune di Viadana è stato tra i primissimi a credere in questo sistema innovativo, aderendovi già ai tempi dell’amministrazione guidata dal sindaco Giovanni Cavatorta. Oltretutto, la provincia di Mantova è attualmente la più integrata a livello italiano per quel che riguarda la capillarità dei territori dotati del sistema di lettura e tracciamento delle targhe, e Viadana è stata dal primo momento un caposaldo di tale innovazione. Motivi che hanno spinto entrambe le parti a instaurare una nuova collaborazione, che tra l’altro prevede la possibilità da parte della Polizia Locale di utilizzare anche le due telecamere installate da Selea all’interno della azienda, situata nella zona artigianale di Cicognara, e rivolte verso la strada.

“Siamo orgogliosi di avere sul nostro territorio un’azienda così all’avanguardia – afferma il sindaco Nicola Cavatorta – e ringraziamo Selea per avere portato avanti questa iniziativa con il Comune di Viadana”.