Viadana, alla scuola Parazzi arrivano sala polifunzionale e biblioteca

In foto la scuola Parazzi

VIADANA – Si sono conclusi nei giorni scorsi i lavori edili di sistemazione di alcuni spazi da recuperare all’interno del plesso della scuola secondaria di primo grado “Parazzi” di Viadana.
Nella fattispecie, l’intervento ha riguardato due sale del secondo piano dello stabile: è stata abbattuta la parate divisoria e si è creato un unico spazio che fungerà da sala polifunzionale. Il Comune di Viadana ha investito per l’opera 80mila euro derivanti dal capitolo della liquidazione GiSi, e necessari per i lavori di abbattimento della parete, di sistemazione degli intonaci e della successiva tinteggiatura, nonché di riparazione del controsoffitto. Altri 8mila euro circa, derivanti dai fondi per le manutenzioni straordinarie, sono stati infine utilizzati per posare la nuova pavimentazione in gres porcellanato. Tramite un bando del Gal Terre del Po, inoltre, la “Parazzi” aveva ottenuto i fondi per arredare lo spazio, che verrà utilizzato per diverse attività collegate alla didattica scolastica.
In un’altra ala del plesso, inoltre, la “Parazzi” andrà a breve a realizzare – e di fatto a fondare – la sua biblioteca. In questo caso la scuola ha attinto durante il periodo pandemico ai bandi Pon (fondi strutturali europei) e successivamente alle risorse del Piano Scuola Estate grazie ai quali si procederà ad arredare la stanza, ricavata da un’ex aula, e all’acquisto di libri, in realtà già effettuato con l’investimento di alcune migliaia di euro. Al suo interno troveranno spazio volumi di narrativa a disposizione di tutti gli studenti dell’Istituto Comprensivo, che annovera anche la materna e la primaria sotto l’egida della direttrice scolastica Mariella Ceccarelli, e gli spazi verranno allestiti in modo che diventi anche una sorta di aula studio con angoli di lettura dedicati e la possibilità di prendere in prestito i libri.