Viadana, ciclopedonale via Al Ponte: via libera della Regione. Manca solo l’ok della Provincia

VIADANA – C’è l’autorizzazione di Regione Lombardia alla costruzione della pista ciclo-pedonale di Via Al Ponte. Il Pirellone nei giorni scorsi ha dato la validazione alla proposta di intervento per l’opera che si collegherà alla Ven-To e che di fatto attraverserà l’abitato di Viadana in direzione nord-sud.
Dopo l’ok della Regione, che fa seguito a quello già dato in passato da Aipo, adesso non resta che l’ultimo passaggio, quello in Provincia.
Il progetto, per il quale è prevista una spesa generale pari a 250mila euro interamente finanziati da Regione Lombardia nell’ambito del “Piano Lombardia – Interventi per la ripresa economica DGR 4381/2021”, è il prolungamento del tratto di ciclabile già esistente appaltata alla ditta Eurocostruzioni Srl di Castelnuovo de’ Monti (Reggio Emilia). Per realizzare l’opera, che correrà a fianco della sede stradale, si renderà necessario allargare quest’ultima anche tramite – laddove necessario – degli espropri.
Con il completamento della ciclopedonale di via Al Ponte si realizza in modo definitivo il percorso che attraversa Viadana da via Vanoni passando per il centro della cittadina e fino all’attracco fluviale. Sempre in via Al Ponte il nuovo tratto di ciclabile incrocerà quello della Ven-To (Venezia-Torino).
“Teniamo molto a questa opera – afferma il sindaco Nicola Cavatorta – perché rientra nel progetto di valorizzazione dell’intera area che arriva fino al fiume Po. Se dovesse andare a buon fine anche il finanziamento per la rigenerazione urbana per il quale abbiamo candidato l’area Parco Arena adiacente, si darebbe vita a una riqualificazione generale nella zona della golena fruibile per tutta la cittadinanza. A ciò si aggiunge il fatto che lo stadio di calcio Bertolani è stato oggetto di lavori per 500mila euro grazie al lavoro svolto dalla giunta in carica dal 2015 al 2020”

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here