Viadana: dal 15 novembre i certificati anagrafici sono scaricabili online

VIADANA – A partire dal 15 novembre sarà possibile scaricare i certificati anagrafici online in maniera autonoma e gratuita per proprio conto o per un componente della propria famiglia senza bisogno di recarsi allo sportello.

Potranno essere scaricati, anche in forma contestuale, i seguenti certificati: anagrafico di nascita; anagrafico di matrimonio; di cittadinanza; di esistenza in vita; di residenza; di residenza AIRE; di stato civile; di stato di famiglia; di stato di famiglia con rapporti di parentela; di stato libero; anagrafico di unione civile; di contratto di convivenza.

Per accedere al portale https://www.anpr.interno.it/ è necessaria la propria identità digitale (Spid, carta d’identità elettronica, Cns) e se la richiesta è per un familiare verrà mostrato l’elenco dei componenti della famiglia per cui è possibile richiedere un certificato. Il servizio, inoltre, consente la visione dell’anteprima del documento per verificare la correttezza dei dati e di poterlo scaricare in formato Pdf o tramite ricezione per email.

Si informa inoltre, a corredo di quanto comunicato nelle scorse settimane, che la reception del Comune di Viadana osserverà i medesimi orari di apertura dell’Urp, e sarà pertanto aperta anche il sabato mattina dalle ore 9.00 alle ore 12.00.