VIADANA – Tra i capitoli presenti all’interno del bilancio di previsione che è stato approvato nei giorni scorsi durante l’ultima seduta del consiglio comunale figura anche la digitalizzazione dell’archivio comunale.
Un obiettivo particolarmente importante da raggiungere, secondo i piani dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Nicola Cavatorta, per più di un motivo: oltre a velocizzare il reperimento delle pratiche, fornirà un ulteriore supporto all’Ufficio Tecnico comunale, per il quale è previsto anche un piano di assunzioni per rafforzarne l’organico.
La digitalizzazione dell’archivio, dal costo complessivo previsto di 110mila euro di cui 10mila inseriti nella parte corrente al fine di conferire l’incarico iniziale per valutare un programma di lavoro e i restanti 100mila coperti da una quota della liquidazione GiSi, riguarda in particolar modo le pratiche edilizie, attualmente ospitate in formato cartaceo presso i magazzini comunali. L’obiettivo è iniziare la “migrazione” già nei prossimi mesi per concludere il processo entro pochi anni. Con la digitalizzazione, i privati dovranno fare richiesta di accesso agli atti all’Ufficio Tecnico, il quale farà avere la documentazione richiesta in tempi brevi.