Viadana, Gardini (M5S): “Proseguire con le indagini epidemiologiche. Stop ad eventi pubblici”

VIADANA –  il candidato sindaco del Movimento 5 Stelle, Lorenzo Gardini, ha commentato quanto sta accadendo in paese. Da qualche giorno ormai l‘Ats ha predisposto delle indagini epidemiologiche a tappeto per contenere l’epidemia.

“Di fronte ai nuovi casi di Covid-19 legati ai lavoratori dei salumifici e dei macelli del Viadanese – afferma  Gardini, constatiamo con soddisfazione la pronta risposta dell’ATS. Va ricordato che la trasmissione di Covid-19 per via alimentare non è mai stata descritta in letteratura scientifica, perciò non può essere ritenuta una fonte di trasmissione dell’infezione; le carni lavorate, inoltre, vengono sottoposte a rigorosi controlli. La principale via di trasmissione resta invece quella aerea e dalle indagini effettuate si denota che il virus circola quasi esclusivamente in pazienti asintomatici ovvero pazienti potenzialmente infettanti ma irriconoscibili perché privi di sintomi. Sicuramente la situazione non preoccupa come in piena emergenza Covid-19, ma la circolazione del Coronavirus ci deve spingere ad adottare comportamenti di grande responsabilità per bloccare sul nascere una nuova ondata epidemica.

In questo momento, più che misure di restrizione della libertà individuale, è necessaria una importante opera di sensibilizzazione e di vigilanza nei luoghi pubblici affinché la popolazione rispetti le norme igieniche e mantenga le distanze di sicurezza. A questo proposito è da sottolineare il fatto che, nei giorni scorsi, sono stati organizzati a Viadana eventi pubblici in cui pare non sempre si sia riusciti a garantire un adeguato distanziamento ed il rispetto delle norme igieniche prescritte. Inoltre, data la disponibilità di test per Covid-19, riteniamo necessario strutturare un monitoraggio periodico tramite test e tamponi delle categorie della popolazione più a rischio di contagio, tra cui lavoratori che si interfacciano col pubblico, lavoratori che lavorano in ambienti affollati (con particolare riguardo ai lavoratori delle cooperative, che potrebbero essere spinti a recarsi al lavoro anche  in caso di malattia per non vedersi decurtare lo stipendio), operatori sanitari e forze dell’ordine.
In questa fase di aumentata allerta, la medicina del territorio riveste un importante ruolo di controllo e prevenzione in quanto primo presidio che riesce ad individuare i nuovi casi positivi e a disporre l’isolamento dei possibili contagi. In questa ottica chiediamo che vengano mantenute le Unità Speciali di Continuità Assistenziale in particolare nel Viadanese al fine di ottimizzare la sorveglianza coi tamponi di controllo.
Ben venga anche lo screening su base volontaria di interi quartieri di Viadana quando i nuovi casi di infezione si concentrano in uno spazio ristretto, ma sicuramente va migliorata l’organizzazione della convocazione dei cittadini al test per evitare code e disagi.
Da parte nostra – conclude il dott. Gardini – come gruppo Viadana 5 Stelle abbiamo deciso di evitare eventi pubblici aggregativi e di organizzare eventi programmati, come la presentazione della lista dei candidati e del programma elettorale, in modalità on-line tramite videoconferenza. Auspichiamo che anche le altre forze politiche adottino atteggiamenti di responsabilità durante tutta la campagna elettorale.”