Viadana, il Comune stanzia 82mila euro per i nuclei familiari in difficoltà a pagare la Tari

VIADANA – Il Comune di Viadana viene incontro alle famiglie in difficoltà economiche con un ulteriore bando che, nel caso specifico, riguarda i ritardi pregressi nel pagamento della Tari.
L’Ente locale ha stanziato la somma di 82.631 euro tramite il fondo solidarietà per aiutare le famiglie che, a causa dell’emergenza Covid, non riescono ad affrontare gli arretrati Tari degli anni precedenti. Soltanto chi ha accumulato più di duemila euro di arretrato nei confronti del Comune di Viadana può partecipare al bando per ottenere un contributo.
Va ricordato che dal marzo del 2020 è stata bloccata la riscossione coattiva delle cartelle esattoriali, ripristinata dal 1° ottobre di quest’anno. In tal senso, il Comune ha pensato di venire incontro ai nuclei familiari che con la pandemia si sono trovati in situazioni di ulteriore difficoltà. La misura, attivabile tramite determinate fasce Isee, è pensata per quei nuclei fragili che già nel 2019 avevano manifestato la volontà di rientrare dai propri debiti nei confronti dell’Ente locale e ora non si trovano nella condizione di poter ripartire con i piani di rientro.
Le domande vanno presentate entro e non oltre sabato 13 novembre presso l’Urp del Comune di Viadana in Galleria Bedoli (sportello tributi) tutte le mattine dal lunedì al sabato dalle ore 9 alle ore 12. Per maggiori informazioni è possibile contattare lo sportello tributi al numero 0375 786251.
L’avviso pubblico è stato predisposto dalla responsabile dell’Ufficio Tributi Nadia Mori in condivisione con l’Ufficio Ragioneria del Comune di Viadana.